14 febbraio: i regali più gettonati tra gli innamorati catanesi

14 febbraio: i regali più gettonati tra gli innamorati catanesi

CATANIA – La festa di S.Valentino è una ricorrenza, piena di emozione, che coinvolge tutti gli innamorati, dai più giovani ai più anziani. 

Uno degli aspetti principali di essa è il regalo tra i due innamorati che può essere di tutti i tipi e spesso si lascia a diverse interpretazioni. I regali più frequenti sono dolci come cioccolatini, torte a forma di cuoricino, abiti, gioielli, fino a cene romantiche e viaggi, e vanno sempre forte anche se negli ultimi anni la crisi economica ha un po’ tenuto a freno il desiderio di tante persone.
S.Valentino 4

A questo proposito abbiamo scambiato quattro chiacchiere con alcune persone che ci hanno svelato alcuni segreti su come hanno vissuto e impreziosito il loro 14 febbraio in passato. Daniele ci ha raccontato come negli anni passati i regali con la propria attuale moglie si siano diretti maggiormente sul vestiario e in tono minore sui gioielli. Valerio invece in passato ha puntato molto sulle cene romantiche e sui dolci, a conferma di come il momento sia pieno di passionalità e di sentimento. Rachele infine ha virato, oltre che sui cioccolatini, anche su portafoto con cuoricino e disegni.

Tra i commercianti le opinioni sono davvero variegate. Una commessa di un noto negozio di vestiti di Catania ci ha detto come i giorni tra l’11 e il 13 sono i più intensi per gli acquisti e la domanda varia molto. Angelo, cartolaio, ha venduto in primis peluche a tema, e di seguito palloncini a forma di cuore e portafoto. Variegata la domanda per tre gioiellieri. Marcello ha visto parecchi clienti per fedine, anelli e bigiotteria in genere, mentre Michele ha visto nel proprio negozio un grande afflusso per un bracciale particolare uscito nell’ultimo anno. Giusy ha allestito una vasta linea di collane e bracciali. Infine sono molto importanti le parole di Giovanni Saguto, storico gioielliere catanese e attuale presidente della Confcommercio etnea, che ci ha spiegato come la domanda, malgrado la crisi economica, sia stata elevata, anche se la gente preferisce sempre i prodotti a basso costo. I prodotti richiesti sono stati di tutti i tipi e l’afflusso è stato notevole.