Natale tra cine-panettoni e cult

Natale tra cine-panettoni e cult

Natale è ormai passato ma ci ha lasciato tanti film! In televisione grandi cult e cine-panettoni.

Come si dice nei social – e nelle pubblicità – che Natale sarebbe senza “Una poltrona per due“? Del 1983, è stato diretto da John Landis, con le interpretazioni di Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Un cult che è da anni fisso nella programmazione televisiva. Altro cult amato in tutto il mondo è “Nightmare Before Christmas” ideato da Tim Burton nel 1993.

Ancora a sfondo natalizio, c’è la commedia “Grinch diretta da Ron Howard nel 2000, basata sul romanzo del Dr. Seuss, con la fantastica interpretazione di Jim Carrey. Sempre con l’interpretazione di Jim Carrey, altro film, del 2009, è “A Christmas Carol“, diretto da Robert Zemickis sul libro “Canto di Natale” di Charles Dickens. Storie che sono entrate nel cuore dei ragazzi, donando la magia del Natale.

Ma il cinema italiano ha anche un’altra tradizione natalizia: i cine-panettoni. Ogni anno, infatti, i cine-panettoni vengono proiettati nei cinema, che riscuotono, sempre, un grande successo, grazie alla ricca presenza di esilaranti gag. Al fronte di questo cult-tradizionalistico italiano, troviamo i film con Christian De Sica, o con Massimo Boldi, accompagnati anche da una carrellata di comici e VIP italiani. Di Boldi, quest’anno nelle sale troviamo “Un Natale a Sud“, mentre troviamo la coppia di comici di Lillo&Greg nel cine-panettone “Natale a Londra“.

Di certo, quindi, non manca l’intrattenimento e i film non mancheranno l’occasione di far comprendere lo spirito natalizio: Buon Natale e buona visione!