Catania, IIS “Marconi” e IPSS “L. Mangano”: qualità, progetti e innovazione

Catania, IIS “Marconi” e IPSS “L. Mangano”: qualità, progetti e innovazione

marconi-e-mangano

CATANIA – Parte già da adesso la nuova “stagione” scolastica all’I.I.S. “Marconi” e all’IPSS “Lucia Mangano” di Catania: offerte formative vantaggiose, partnership prestigiose accompagnate da stage, competenze e certificazioni tecniche all’avanguardia utilizzabili per tutti i campi dell’elettronica.

L’I.I.S. Marconi offre allo studente una preparazione culturale e competenze avanzate nei settori scientifico-tecnologici adeguate alle esigenze di una società in continua evoluzione ma soprattutto in linea con le richieste del mondo del lavoro. La formazione degli studenti è orientata verso alcuni settori in forte espansione come la sostenibilità energetica, la domotica, la robotica e la bioarchitettura, formando tecnici esperti e preparati per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Oltre alle certificazioni tecniche, ci si potrà avvalere anche di una formazione sportiva per chi desidera intraprendere la strada delle scienze motorie sia pratiche sia teoriche. A prescindere, l’area d’indirizzo fornisce le competenze professionali e permetterà l’acquisizione di abilità operative specifiche.

Parlavamo prima di partnership e certificazioni: in merito al primo “settore”, il “Marconi” vanta un importante progetto in corso con l’istituto politecnico JinYu di Pechino. Obiettivo

principale del progetto è quello di favorire la conoscenza delle rispettive culture e lo sviluppo di un dialogo aperto alle diversità etnico-culturali. L’accordo si propone di formare a Catania tecnici cinesi nell’ambito del fotovoltaico avanzato e proprio per questa ragione gli studenti avranno l’opportunità di frequentare più corsi di lingua e cultura cinese, e corsi di lingua inglese, per prepararsi ad una settimana di scambio con gli studenti asiatici. Le certificazioni, invece, sono le seguenti:

  • Patente Europea del Computer
  • Certificazioni EUCIP
  • Certificazione CISCO Systems
  • Certificazione CAMBRIDGE per la lingua inglese
  • Certificazione CONFUCIO per la lingua Cinese

In più vi sarà uno stage presso la sede della ST Microeletronics, una delle più importanti realtà lavorative catanesi nel settore dell’elettronica. L’istituto “Marconi” è connesso alla rete internet ad alta velocità GARR che unisce tutte le Università e i centri di ricerca italiani.

La struttura si sviluppa su un’area di 10.000 mq. ed è costituita da un corpo centrale e palestra, due plessi e ampi spazi esterni immersi nel verde che consentono a studenti e insegnanti di poter parcheggiare le loro autovetture o motocicli. Sul tetto della scuola sono stati installati due impianti fotovoltaici ad inseguimento solare, dotati di sensori che permettono di rilevare la radiazione solare in real time e di valutare l’efficienza energetica dei pannelli istante per
istante. L’istituto dispone di una rete locale LAN e WIFI estesa a tutti gli ambienti e di numerosi laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia con quasi tutte le aule dotate di Lim.

Di seguito, ecco le discipline che verranno studiate dagli alunni nel corso del loro percorso di formazione:

sbocchi-professionali

L’istituto professionale “Lucia Mangano“, invece, offre altre ed importanti prospettive lavorative: dalle produzioni industriali, con opzione chimico, a quelle artigianali, con opzione moda, passando per servizi socio sanitari e commerciali, con opzione promozione commerciale e pubblicitaria e, inoltre, anche la possibilità di essere operatore, o operatrice, del benessere con tanto di corsi ex-serali.

Tralasciando le materie comuni a tutti gli indirizzi (Italiano, Inglese, Storia, Matematica, Scienze motorie e sportive, Religione cattolica, Scienze della terra e Biologia, Diritto ed Economia, Geografia), ci saranno altre materie opzionali in base all’indirizzo: ad esempio, chi sceglierà l’indirizzo socio-sanitario avrà a che fare con Spagnolo, Fisica, Chimica, Educazione musicale,
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche, Scienze umane e Metodologie operative. Chi prediligerà l’indirizzo delle produzioni artigianali e industriali si cimenterà con Fisica, Chimica, Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Per l’opzione “Servizi Commerciali” verranno riservate materie come Spagnolo, Fisica, Chimica, Informatica e laboratorio, Tecniche professionali dei servizi commerciali. Infine, tutti coloro che sceglieranno la qualifica come operatore del benessere studieranno Fisica e Tecnologia delle Apparecchiature, Chimica e Cosmetologia, Igiene ed Elementi di Tricologia e Dermatologia, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e avranno l’occasione di frequentare i laboratori Professionali. Il tutto valido per il biennio.

Per il triennio verranno riservate materie altresì interessanti come Psicologia, Diritto e legislazione socio-sanitaria e tecniche amministrative.

Queste le strutture di cui l’istituto Mangano è in possesso:

mangano

L’istituto è dotato anche di Aula Magna, Biblioteca e di ampi, e ben attrezzati, laboratori scientifici e tecnico professionali, laboratori scientifici di scienze, chimica e fisica.

Riunendo le due scuole in un tutt’uno, gli sbocchi professionali che il “Marconi” e la “Mangano” offrono ai loro studenti sono molto interessanti e non banali, ve li elenchiamo qui sotto:

CON IL DIPLOMA DEL TECNICO

  •  Iscriverti a qualsiasi corso di laurea, in particolare quelli tecnologico-scientifici.
  •  Accedere più rapidamente al mondo del lavoro, sempre più alla ricerca di figure professionali altamente qualificate nel settore dell’informatica, dell’elettronica, delle telecomunicazioni, del fotovoltaico e dell’edilizia.

CON IL DIPLOMA DEL PROFESSIONALE

  •  Iscriverti a qualsiasi corso di laurea
  •  Accedere più rapidamente al mondo del lavoro, nei settori:
  • Sanità (ospedali, cliniche, case di cura, consultori)
  • Servizi Sociali (minori, disabili, anziani, immigrati)
  • Aziende (chimiche, farmaceutiche, agroalimentari, tessili e abbigliamento,laboratori di analisi chimiche)
  • Settore pubblicitario ed organizzazione di eventi
  • Artigianato (sartorie e costumistica teatrale)

Inoltre, potranno essere conseguite alcune qualifiche triennali come Operatore del Benessere (estetista o acconciatore), Operatore delle Produzioni Chimiche o Operatore dell’Abbigliamento e Moda.

Per saperne ancora di più su progetti, curiosità e tutto il resto, potete visitare il sito delle due scuole: itimarconi.ct.it e/o luciamanganoct.it.