Virus Tristeza colpisce ancora: Cracolici porterà avanti le istanze

Virus Tristeza colpisce ancora: Cracolici porterà avanti le istanze

PALERMO – Il virus Tristeza colpisce ancora. Giovedì tavolo nazionale con il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina. Cracolici: ”rappresenterò le istanze del comparto”.

Giovedì 20 ottobre Cracolici sarà a Roma per rappresentare le istanze del settore agrumicolo siciliano al tavolo nazionale sugli agrumi.

Il tavolo è stato organizzato al fine di discutere sulle problematiche di natura fitosanitaria che stanno penalizzando l’agrumicoltura e promuovere strategie mirate a rafforzare la presenza degli agrumi siciliani nei mercati esteri.

L’assessore Cracolici ha dichiarato: “Due le priorità individuate nell’ultimo tavolo regionale che si è svolto ieri con i rappresentanti del comparto agrumicolo: un intervento straordinario mirato all’estirpazione e il reimpianto, utilizzando porta innesti tolleranti alla Tristeza“.

Inoltre, Cracolici ha voluto sottolineare che “una migliore organizzazione del settore vivaistico regionale è fondamentale al fine di garantire la sanità dei nuovi impianti. Un piano di ammodernamento di tutto il settore agrumicolo anche attraverso l’introduzione di varietà che permettano di ampliare il calendario di commercializzazione. Un’altra priorità sarà il miglioramento delle strategie di marketing ed innovazione con i prodotti di qualità IGP e DOP, al fine di consentire l’apertura di nuovi spazi di mercato. Infine vi è il rafforzamento a livello comunitario dei controlli fitosanitari per contrastare la penetrazione di materiale gravemente infetto dai paesi extra UE”.