Decathlon accusato di razzismo, polemiche su poster “imbarazzante”

Decathlon accusato di razzismo, polemiche su poster “imbarazzante”

Nella foto di un poster della Decathlon esposto in un negozio in franchising di Ajaccio si vede un uccello intento a volare, un fucile con cartucce e la frase “Migrazione speciale”.

Secondo alcuni critici che hanno segnalato la cosa all’account ufficiale Decathlon, questo poster si riferisce alla questione dei migranti, attualmente al centro del dibattito.

I commenti dei social network hanno sottolineato il cattivo gusto di questo manifesto ed anche come altri hanno sfruttato questo poster per scopi ideologici, come il collettivo Sauvons Calais che è contro l’immigrazione.

L’azienda ha dichiarato: “Il nostro negozio in franchising di Ajaccio ha usato questo poster tappezzando il suo negozio. Questa comunicazione imbarazzante è stata divulgata solo a livello locale e non è legata ad alcuna campagna nazionale. L’azienda deplora e sottolinea che questa pubblicità è del tutto inappropriata”.

L’azienda ha pertanto già provveduto a far rimuovere il manifesto dalle vetrine del negozio, comunicandolo sulla propria pagina Facebook, con un seguito di indignazioni da parte di alcuni riguardanti il messaggio sbagliato dato dall’azienda.