L’inizio scolastico alla Cavour: presente anche l’assessore Scialfa

L’inizio scolastico alla Cavour: presente anche l’assessore Scialfa

CATANIA – Impegno, costanza e aggregazione.

Sono questi i tre valori principali che l’istituto Cavour di Catania si prefigge di insegnare ai giovani studenti che stamattina hanno cominciato il loro nuovo percorso didattico.

Con un saluto agli alunni e passando da una classe all’altra, la dirigente della scuola Maria Leonardi ha sottolineato che “alla Cavour l’obiettivo è formare prima i ragazzi e poi gli studenti. Da oggi per loro comincia un nuovo modo di studiare e di confrontarsi con gli altri. Un percorso importante per formare i futuri cittadini del domani. Noi siamo consapevoli delle responsabilità che abbiamo nei confronti di migliaia di famiglie che hanno iscritto qui i loro figli. Oggi è una giornata da non dimenticare e desideriamo che la loro voglia di far bene possa essere  ‘l’humus’ che unisce tutte le componenti didattiche”.

Si è tenuta, inoltre, una lezione di democrazia: “Il percorso di educazione alla cittadinanza attiva deve cominciare da tutti noi, l’obiettivo è abituare gli studenti ad avere sempre un atteggiamento responsabile nei confronti della nostra società”.

I concetti di democrazia o rappresentanza politica possono sembrare ancora troppo complicati da capire ma, mediante nozioni chiare e basilari, i ragazzi hanno la possibilità di comprendere meglio la realtà che li circonda. Una lezione tenuta dall’assessore alla Scuola Valentina Scialfa che ha voluto essere presente “perché la Cavour rappresenta un istituto di eccellenza. Un appuntamento consueto con la dirigente Leonardi che, insieme con il corpo docenti, fa un ottimo lavoro per assicurare la formazione dei ragazzi sposando la progettualità messa a disposizione dall’amministrazione comunale”.

primo-giorno-scuola-con-dirigente-leonardi-e-assessore-scialfa-1