Delrio dice sì a fondo per le vittime in mare e dichiara: “Continuate a cercare Giovanni Costanzo”

Delrio dice sì a fondo per le vittime in mare e dichiara: “Continuate a cercare Giovanni Costanzo”

CATANIA – “Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha disposto che siano proseguite le ricerche del capitano Giovanni Costanzo”.

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo aver parlato con il ministro del naufragio del peschereccio “Santo I” avvenuto lo scorso 28 giugno nelle acque di Porto Palo di Capo Passero.

“Sono vicino alla famiglia Costanzo, e a tutti i pescatori di Catania e dell’intera Sicilia – spiega il primo cittadino Bianco -. Ho parlato con Delrio anche della richiesta di istituire un fondo per le vittime del mare che mi era stata fatta dal presidente regionale della Federazione Armatori Siciliani Fabio Micalizzi e che credo vada sostenuta a livello nazionale”.

Le speranze che Giovanni Costanzo, 61 anni, sia ancora in vita sono ormai ridottissime, ma la famiglia spera che il corpo venga ritrovato per poterlo seppellire.

Gli altri due componenti dell’equipaggio erano stati tratti in salvo dalla Guardia costiera a dieci e a diciotto miglia dalla costa, attaccata a dei pezzi di legno. Il peschereccio “Santo I” è stato travolto da un’onda durante una battuta di pesca a strascico e si è inabissato.