È stata dura ma ce l’hanno fatta: i gemellini da record tornano in Sicilia

È stata dura ma ce l’hanno fatta: i gemellini da record tornano in Sicilia

CATANIA – Possono vantare un vero e proprio primato i quattro gemelli Capobianco, che dopo mesi molto complicati sono riusciti a uscire in buona salute dopo un parto troppo anticipato. I piccoli Vittoria, Costanza, Marcantonio e Geremia, nati il 4 dicembre scorso, sono infatti il frutto di due embrioni impiantati a Catania con fecondazione assistita. Ma la particolarità che li ha resi unici è stato il fenomeno per cui entrambi gli embrioni si sono divisi creando due set di gemelli monozigoti perfettamente identici che ha dato come risultato una coppia di femminucce e una di maschietti.

Subito dopo il parto le possibilità di sopravvivenza dei gemellini erano basse, ma loro non potevano farsi sfuggire l’occasione di diventare parte della storia e dunque ce l’hanno fatta e dopo mesi passati al Gaslini di Genova (l’ospedale in cui sono nati) hanno fatto ritorno in Sicilia.

I genitori, ovviamente felici che tutto sia andato per il meglio, in un’intervista al quotidiano La Sicilia hanno spiegato la nuova e impegnativa vita che conducono: “La nostra sveglia –  ha detto la mamma Maria Antonietta – suona alle 5 del mattino per la poppata. Dopo un’ora arriva già qualcuno ad aiutarci e la giornata comincia scandita da ritmi ormai abitudinari. Alla successiva poppata delle 8,30 segue il momento dei cartoni animati, divertente per loro rilassante per noi. È in questo lasso di tempo che ci dedichiamo alla casa. Poi è il turno di bagnetti, cambi, pesate, giochi e pappe. A volte dimentichiamo anche di pranzare. Così fino alle 20,30, quando i gemellini crollano dopo una giornata intensa. La porta di casa si chiude e noi ritroviamo noi stessi e riconquistiamo i nostri spazi. Un quinto figlio è già nei nostri programmi. Per ora, però, ci concentriamo a festeggiare e crescere quelli che abbiamo”.