Tenevano i cavalli in pessime condizioni igieniche e li maltrattavano: sequestri e sanzioni a San Cristoforo

Tenevano i cavalli in pessime condizioni igieniche e li maltrattavano: sequestri e sanzioni a San Cristoforo

CATANIA – Teneva dei cavalli in una struttura in condizioni pessime e di degrado sanitario. Per questo la polizia di stato ha denunciato in stato di libertà il quarantaquattrenne G.A. per maltrattamento di animali.

[wpvp_embed type=youtube video_code=wCuAAEShZHs width=670 height=377]

Nel corso di alcune indagini per combattere il fenomeno, ieri pomeriggio gli agenti si sono recati a San Cristoforo in via Giannetto nel locale adibito a stalla e di proprietà dell’uomo, già pregiudicato per stupefacenti, gioco d’azzardo e furto.

Una volta entrati, i poliziotti hanno potuto verificare le pessime condizioni dello stabile, formato da 5 box, due pieni di fieno e tre con i cavalli, uno in ogni “cella”: un sauro francese, maschio intero, un sauro maschio castrone e un baio maschio castrone. Tutti e tre gli animali presentavano ferite e lesioni ed erano tenuti in pessime condizioni: mancava, infatti, il sistema di areazione, i fori non permettevano alla luce di penetrare e, inoltre, in alcuni box sono stati trovati dei farmaci detenuti illegalmente. Per questo i tre cavalli, tutti muniti di microchip e due dei quali con il passaporto, e il locale sono stati sequestrati. 

In seguito, i controlli sono stati effettuati anche in un altro immobile, poco distante dal primo e di proprietà del pregiudicato P.A.. Questa volta, però, i pony erano tenuti in buone condizioni, anche se il gestore era sprovvisto di alcune licenze ed è stato multato per 10.350 euro.