Archeologia subacquea: dal 28 corso a Palermo

Archeologia subacquea: dal 28 corso a Palermo

PALERMO – Pronto a partire corso di archeologia subacquea di SicilAntica: si tratta di un seminario che prevede undici lezioni e tre visite guidate a Gela, Vulcano e Pantelleria.

Prima lezione giovedì 28 aprile alle 16,30, che si terrà come tutte le successive lezioni nella sede del Museo delle Marionette di Palermo, dove si discuterà sulla natura, gli scopi, la storia dell’archeologia subacquea e sarà tenuta da Sebastiano Tusa, soprintendente del mare.

Gli altri temi che verranno affrontati riguarderanno l’attrezzatura e le tecniche di scavo archeologico subacqueo e le diverse metodologie dell’intervento conservativo e di restauro.

Poi ancora le metodologie della documentazione grafica e fotografica dello scavo archeologico subacqueo, dei reperti archeologici e dei trasporti marittimi nell’antichità.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato a tutti i coloro che parteciperanno. Sarà inoltre possibile ottenere un brevetto di primo e di secondo grado, grazie ad una convenzione con un Diving Center, e la specializzazione in archeologia subacquea.

Il progetto è organizzato in collaborazione con la Soprintendenza del mare.