“ddl Montalbano”: si parte con 200 mila euro

“ddl Montalbano”: si parte con 200 mila euro

PALERMO – Dopo le numerose polemiche suscitate dal possibile trasferimento della fiction de “il Commissario Montalbano” in Puglia, il governatore Crocetta corre ai ripari.

Proprio ieri, la Giunta ha approvato il ddl volto a trattenere il commissario in Sicilia e a dissuadere il produttore Degli Esposti a trasferire set e riprese a Otranto.

Si tratta di un provvedimento “ad hoc” a sostegno delle produzioni audiovisive che promuovono luoghi, culture, costumi e identità siciliane, dunque, dell’intera industria audiovisiva dell’Isola.

A fronte di un provvedimento di così grande portata, però, le risorse economiche sono abbastanza limitate. Soltanto 200 mila euro per il 2014. Per gli anni successivi, invece, si prevedono nuovi contributi nazionali o europei.

Si attende soltanto il provvedimento attuativo sui criteri di assegnazione dei fondi, affidato all’assessore regionale al Turismo, Michela Stancheris.

Quello che potrebbe essere ricordato come il “ddl Montalbano” rimedia, in parte, a quella che sarebbe stata senz’altro la gaffe Montalbano”.