L’ecosostenibilità approda a Palermo con “Palermo Eco Expo”

L’ecosostenibilità approda a Palermo con “Palermo Eco Expo”

PALERMO – Dall’1 al 7 dicembre l’area della Fiera del Mediterraneo si trasformerà in un luogo dove si parlerà di sostenibilità, di salvaguardia dell’ambiente e delle nuove tecnologie a supporto di una realtà e di un futuro più green con Palermo Eco Expo: la prima rassegna della città dedicata al risparmio energetico, allo sviluppo e alla mobilità ecosostenibile. Cinque le giornate di convegni, dall’1 al 5 dicembre e cinque i giorni dedicati all’esposizione, con i nastri che verranno tagliati il 3 dicembre.

Parole chiave della manifestazione: energia, ambiente e salute. Palermo Eco Expo non sarà solo un luogo di ritrovo per gli espositori, che porteranno nella città nuove invenzioni e soluzioni per il risparmio energetico e per l’energia a basso impatto ambientale, ma sarà anche una settimana di convegni e laboratori didattici per bambini.

Obiettivo della manifestazione, organizzata da MSPROMOITALIA, è quello di promuovere i prodotti innovativi nel campo delle energie alternative e del risparmio energetico, ma anche quello di dare vita a momenti di dialogo e di confronto con le amministrazioni locali, dal Comune alla Regione, per proporre e poi creare un modello di sviluppo del territorio sostenibile al cento per cento.

Convegni e presentazioni si concentreranno anche sull’approfondimento degli aspetti del futuro nel campo di trasporti, mobilità e conversione energetica. Un importante aspetto scientifico sarà dato alla manifestazione grazie alla partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, che porterà tra i padiglioni della Fiera del Mediterraneo seminari e momenti di studio. Ai partecipanti saranno rilasciati crediti formativi per gli iscritti all’ordine.

Palermo Eco Expo, in collaborazione con associazioni internazionali per la tutela dell’infanzia, come Unicef e Anter, darà spazio alla realizzazione di laboratori di educazione ambientale. Alla Fiera saranno presenti anche organizzatori di fattorie didattiche, che porteranno in città le esperienze formative già attivate nelle campagne dell’entroterra siciliano. I laboratori e gli incontri per i bambini e gli alunni delle scuole di Palermo saranno anche attivati con il supporto di professionisti del mondo medico – sanitario, con l’associazione Vivisano e Laboratorio scolastico.

Non mancheranno le mostre di auto, moto, bici elettriche e colonnine di ricarico. Tra i temi principali c’è infatti la mobilità ecosostenibile, verrà anche organizzata la prima Eco Targa della città di Palermo. Domenica 6 dicembre prenderà il via la prova, aperta a tutti, lunga circa 15 chilometri che partirà dal Golfo della Cala, salirà lungo via Francesco Crispi e continuerà lungo il Lungomare Cristoforo Colombo. Da lì, si giungerà al lungomare di Mondello per poi tornare, dopo aver attraversato il Parco della Favorita, alla sede della manifestazione per la proclamazione del vincitore. La manifestazione sarà accompagnata da serate di danza classica e moderna, intrattenimenti musicali e spettacoli di teatro.