Catania, la mediazione musiculturale dei Lautarèa al Castello Ursino

Catania, la mediazione musiculturale dei Lautarèa al Castello Ursino

CATANIA – Il vasto repertorio può essere paragonato ad un viaggio immaginario fra popoli, culture e tradizioni orientali: melodie bulgare, ungheresi, danze balcaniche e brani gipsy, il repertorio ebraico sefardita e le musiche del mondo arabo. 

Sarà questo ciò che offriranno i Lautarèa, duo musicale atteso venerdì 23 ottobre (alle 21,30) al Castello Ursino.

Il gruppo è costituito dai polistrumentisti Sergio Pugnalin e Carmelo Siciliano, che per il penultimo appuntamento di Classica & Dintorni, festival internazionale di musica da camera e jazz organizzato dall’associazione culturale catanese Darshan, si cimenterà con strumenti come oud, bouzouki, laouto e i più popolari – per noi occidentali – mandolino e chitarre. Fra i brani in programma, infatti, anche alcuni pezzi popolari della tradizione italiana.

Un lavoro, quello dei Lautarèa, definito mediazione “musiculturale”, per l’approccio rispettoso agli stili tradizionalisti dei linguaggi musicali mediterranei, testimoni di grande varietà di espressione, pensiero e sensibilità.

Il calendario 2015 di Classica & Dintorni si concluderà venerdì 30 ottobre (ore 21) con il trio Clavinet & Lorenco, al pianoforte, clarinetto e violino con un programma che abbraccia tutto il Novecento.