“Siamo solidali con i colleghi di Antenna Sicilia e ne appoggiamo la lotta per il posto di lavoro”. La nota dei giornalisti de La Sicilia

“Siamo solidali con i colleghi di Antenna Sicilia e ne appoggiamo la lotta per il posto di lavoro”. La nota dei giornalisti de La Sicilia

CATANIA – “I giornalisti de ‘La Sicilia’ prendono atto con sconcerto della decisione di Sige di azzerare la redazione giornalistica di Antenna Sicilia e di procedere al licenziamento di 16 tra giornalisti, tecnici e amministrativi”. Lo si legge in un documento dell’assemblea del quotidiano.

“Il rifiuto della mediazione dell’assessore regionale al Lavoro – si legge nel documento – e il rigetto della proposta di ‘working buyout’ presentata dai tecnici dei sindacati e dei lavoratori, ritenuta dall’azienda inaccettabile apre scenari di gravissima preoccupazione. Il marchio Antenna Sicilia e il suo Tg, la cui testata giornalistica è registrata dal 1979 al Tribunale di Catania come ‘Telegiornale La Sicilia’, rappresentano un valore storico-professionale che non può essere alienabile. E la decisione di dismetterlo per acquistare telegiornali prodotti all’esterno è ritenuta offensiva nei confronti della storia del quotidiano, della sua televisione e dei giornalisti che vi lavorano da anni con indiscutibile professionalità”.

“I giornalisti de ‘La Sicilia’ – prosegue il documento – sono solidali con i colleghi e con i tecnici di Antenna Sicilia e ne appoggiano la lotta per salvare i posti di lavoro. Al contempo, la redazione de ‘La Sicilia’ si impegna a sostenere in modo concreto l’iniziativa di solidarietà dei colleghi e dei tecnici che, pur prossimi al licenziamento, hanno deciso di rinunciare allo sciopero e di devolvere questi ultimi giorni di lavoro in favore di organizzazioni sociali che sostengono le famiglie in difficoltà economiche di chi il lavoro lo ha già perduto”.