Addio a Pietro Genuardi, l’attore di “Centovetrine” e “Il Paradiso delle Signore”

Addio a Pietro Genuardi, l’attore di “Centovetrine” e “Il Paradiso delle Signore”

ITALIA – È morto a 62 anni Pietro Genuardi, attore molto amato dal pubblico televisivo, noto soprattutto per i suoi ruoli in alcune delle fiction più seguite in Italia. Famoso per l’interpretazione di Ivan Bettini in Centovetrine, Genuardi aveva recentemente ricoperto il ruolo di Armando Ferraris nella serie Rai Il Paradiso delle Signore.

La sua scomparsa è avvenuta dopo una lunga e difficile battaglia contro una grave malattia del sangue.

Addio a Pietro Genuardi: il percorso artistico

Nato a Milano il 26 maggio 1962, Genuardi aveva una solida formazione teatrale, essendo diplomato nel 1987 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Nel corso della sua carriera, ha lavorato anche al cinema, partecipando a film con Carlo Verdone e a tre produzioni dirette da Dario Argento.

Tuttavia, è stato il piccolo schermo a renderlo celebre: nel 1999-2000 ha recitato in Vivere come Michele Nanni, per poi ottenere una grande popolarità dal 2001 al 2014 grazie a Centovetrine, dove interpretava Ivan Bettini. Dal 2020 era nel cast di Il Paradiso delle Signore.

Lotta contro la malattia

Pietro Genuardi aveva condiviso pubblicamente la sua malattia, rivelando di essere in cura al Policlinico Umberto I di Roma per affrontare cicli di chemioterapia.

In un commovente messaggio ai suoi fan, aveva annunciato la sua assenza dal set: “Sto affrontando il secondo ciclo di protocollo chemioterapico, ma tra breve non mi vedrete più in onda”.

Nonostante la sofferenza, l’attore aveva ringraziato colleghi e personale medico per il supporto e l’empatia ricevuti.

La famiglia di Pietro Genuardi

Pietro Genuardi lascia il figlio Jacopo, nato nel 1991 dal matrimonio con l’attrice catanese Gabriella Saitta, e la moglie Linda Ascierto, assistente di volo, che aveva sposato nel 2020.

Fonte foto: Facebook – Luigi Di Fiore