ITALIA – Il fenomeno sempre più dilagante delle fake news. Alcuni consigli su come riconoscerle ed evitarle, nell’era non solo di Internet e Social, ma anche dell’Intelligenza Artificiale.
Il fenomeno delle fake news
Ogni giorno migliaia di notizie, sia tramite carta stampata, che mediante siti di testate giornalistiche online, si “muovono” e circolano molto velocemente, spesso anche bypassando le barriere spazio-tempo. Per esempio, noi potremmo venire a conoscenza di informazioni che riguardano un’altra parte del mondo lontana da noi, quasi immediatamente, oppure nell’arco di poche ore.
In questo contesto, con la repentina diffusione di materiale, dovuta alla digitalizzazione, è opportuno saper riconoscere le notizie vere, “cercandole”, in maniera molto attenta e scrupolosa, orientandosi verso fonti accreditate, come gli organi di informazione professionali, e diffidando da coloro che invece divulgano notizie false e/o incerte.
Infatti, nonostante il flusso continuo di notizie alle quali quotidianamente veniamo sottoposti, è possibile arginare il fenomeno delle fake news, che ostruiscono il “traffico” di informazioni autentiche, evitando così di rimanerne “vittima”.
La rete: rischi vs opportunità
La rete infatti, insieme all’innovazione tecnologica, offre diversi vantaggi, opportunità e aspetti positivi, ma anche numerosi rischi. È tutto compreso in un “mare magnum“, come se fosse una grande autostrada a più corsie, sulla quale può transitare chiunque.
Con il tempo, il problema delle fake news è diventato un vero e proprio fenomeno della comunicazione. Molto spesso i social network, in relazione a queste notizie false, amplificano la notorietà delle stesse, servendo quasi da “megafono”.
Disinformazione e misinformazione
In pratica, le fake news corrispondono a quelle notizie finte, che disseminano contenuti ingannevoli, plasmando e distorcendo la realtà. Ciò che concerne fake news, si divide in due categorie, ovvero disinformazione e misinformazione. La prima, è la creazione/condivisione consapevole e voluta di notizie non veritiere, mentre la seconda avviene in maniera involontaria.
Molte di queste fanno capo anche al fenomeno del clickbait. Le cosiddette notizie “acchiappaclick” infatti, formano contenuti progettati proprio al fine di raccogliere il maggior numero di “clic” sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Il più delle volte questo si verifica attraverso titoli sensazionalistici per attirare l’attenzione, aumentando in tal modo le visite sul quel determinato sito e, di conseguenza, il valore dei proventi pubblicitari.
Il problema delle fake news, sfortunatamente è sempre esistito, ma con l’avvento di Internet e dei media negli ultimi decenni e, recentemente anche con l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, la situazione si è “ingigantita“. Tra l’altro, anche la velocità con cui vengono trasmesse le notizie gioca un ruolo fondamentale.
Consigli per sconfiggere le fake news
Esistono diversi modi per cercare di sconfiggere e arginare il fenomeno delle fake news, cioè il fact checking. Si tratta di un metodo che verifica la veridicità di una notizia, tramite la raccolta e il confronto delle fonti.
Per spiegare in modo concreto come difendersi dalle fake news, ci baseremo su una lista, suddivisa in più step. Questi suggerimenti saranno utili per distinguere le notizie vere da quelle irreali o “gonfiate”.
– Il controllo delle fonti. Verificare la provenienza delle notizie che ci “passano davanti”, è uno dei punti principali su cui basarsi. Infatti, più l’organo d’informazione professionale sarà verificato, e minori probabilità si avranno di ritrovarsi davanti a delle fake news.
– L’insorgere di dubbi. Avere qualche sospetto riguardo un’informazione che stiamo leggendo, può scaturire da diversi fattori. Successivamente basterà cercare altrove dei dettagli sulla medesima notizia, per fare un confronto su quanto si è letto poco prima.
– L’affidabilità. Nutrire fiducia verso siti certificati, è sicuramente meglio che basarsi solo su un’unica fonte. Con il trascorrere del tempo infatti, questa fonte avrà instaurato una cerca affidabilità nel mondo comunicativo, e quindi una veridicità anche nelle notizie che vengono diffuse.
– La verifica, specialmente per le immagini create con l’IA. Molte di queste infatti, con un po’ di “occhio allenato”, sono facilmente riconoscibili. Bisognerà soltanto ingrandire la foto ed esaminarne attentamente i dettagli. A volte infatti, potrebbe trattarsi di fotomontaggi.