Chiuso ristorante a Messina con lavoratori in nero

Chiuso ristorante a Messina con lavoratori in nero

MESSINA – I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud e del Nucleo Ispettorato Lavoro locale, hanno condotto mirati controlli nella zona sud della città. Le ispezioni sono state nel settore commerciale al fine di contrastare il lavoro in nero. In questo contesto, proprio a Messina, è stato chiuso un ristorante trovato con due lavoratori in nero.

Chiuso un ristorante a Messina con lavoratori in nero

Durante l’ispezione, i Carabinieri hanno sanzionato il titolare di un ristorante. Il proprietario del locale è responsabile di aver assunto due lavoratori in nero, quindi senza contratto. I dipendenti in questione erano privi di copertura contributiva, sanitaria e previdenziale. Quest’ultime indispensabili per la sicurezza in caso di infortuni.

La dinamica dei controlli

A carico del titolare del ristorante sono state comminate delle sanzioni per l’ammontare di oltre 10.000 euro. La presenza dei due lavoratori in nero, nonché superiore al 10% del personale impiegato, ha determinato inoltre la sospensione temporanea dell’attività.

Al riprendere dall’apertura del ristorante il proprietario ha l’obbligo di regolarizzare la posizione dei lavoratori irregolarmente assunti.