ITALIA – Regali di Natale dell’ultimo minuto e poche idee o tempo a disposizione? Nessun problema, non siete in ritardo. Infatti, anche se mancano pochissimi giorni al 25 dicembre, ancora molta gente è alle prese con gli “acquisti al volo” dell’ultimo secondo.
Regali di Natale
Per alcune persone, fare regali non è un’attività “banale”, da fare solo per convenzione o per ricambiare. Tant’è che in America, a volte ci si rivolge a dei professionisti del settore, definiti “Personal Shopper“, che per lavoro pensano e comprano dei regali adatti alle personalità descritte di cui occuparsi.
Quindi, se siete ancora indecisi su cosa regalare, ecco qualche idea perfetta, originale e utile, sebbene per “fare regali speciali” ci si debba soffermare per un attimo a riflettere su quello che potrebbe davvero rendere “contenta” la persona in questione, soprattutto se la si conosce bene e in maniera approfondita.
Esperienze
Un regalo davvero unico e originale potrebbe essere un’esperienza. Le scelte sono molteplici, infatti è possibile tenere in considerazione una degustazione di vini, con visita guidata nelle relative cantine e vigne di pertinenza, perfetta per gli amanti del settore vitivinicolo.
Oppure un corso di cucina, adatto per chi adora mettersi ai fornelli sperimentando sempre nuove ricette. Invece per gli avventurosi, sarebbe ideale un’escape room, per passare qualche ora di suspense tra enigmi da risolvere. Sennò, per i viaggiatori, ottima è l’opzione di un weekend fuori porta, scegliendo una box “tutto compreso”, con destinazione e soggiorno.
Mentre per gli appassionati di musica, dei biglietti per un concerto potrebbero risultare una valida idea. In ultimo, per trascorrere qualche giorno in totale relax, si può optare per una box all’interno di una spa, o un percorso in un centro benessere.
Personalizzazione
Rendere unico e speciale qualunque regalo personalizzandolo. Per gli amanti dell’astronomia e delle costellazioni, un prodotto originale è una mappa stellare, che mostra l’esatta posizione delle stelle durante la notte di una data importante per la persona in questione.
Invece, il linea più generale, si potrebbe pensare a gioielli, portachiavi, orologi, cuscini, tazze, magliette, felpe, plaid o oggetti di vario tipo, anche di diversi materiali come legno, plexiglass o metallo, in cui far incidere una frase, un nome o qualcosa di personale legato al destinatario del regalo e dal significato profondo.
Coltivazione
Per coloro che hanno il pollice verde, sarebbe perfetto un kit per la coltivazione di piante, erbe aromatiche o fiori. In alternativa, si potrebbe decidere direttamente per un bonsai particolare o per un “mini albero“, ad esempio di agrumi (limoni, arance o mandarini).
Creatività
Per le persone creative che adorano l’arte, ci si può sbizzarrire tra più elementi. Si può optare tra un kit di pittura, per la gente che ama dipingere, o di scrapbooking, per coloro a cui piace creare album o quaderni a base di “ritagli” e altri dettagli da applicare, oppure di serigrafia, per poter dare libero sfogo alla propria fantasia, imprimendo qualunque tipologia di scritta o disegno su vari materiali.
Tecnologia
In questo campo c’è ampia scelta, si può infatti decidere tra un caricatore portatile o Wireless per il cellulare, delle cuffie, uno scaldatazza USB, un mouse e una tastiera particolari, un kindle, un orologio digitale e tanto altro. Tutti utili regali di Natale, perfetti per gli appassionati di tecnologia.
Relax
Anche in quest’altro settore c’è tanta varietà. È possibile scegliere tra candele e profumatori per ambienti o per auto, magari dall’aroma natalizio e perfetto per questo determinato periodo dell’anno, oppure per delle bombe da bagno, degli oli essenziali o dei sali, ideali per rilassarsi.
Cultura
Un grande classico intramontabile dei regali di Natale, sono i libri. Non importa che siano prevedibili e poco originali, perché volendo, optando tra la vasta gamma di volumi che sono presenti sul mercato, sia online nei vari siti Internet, che nelle librerie fisiche, si può evitare di essere “banali”, cercando qualcosa di peculiare, caratteristico e “di nicchia”, chiaramente che incontri i gusti del ricevente. In alternativa, si potrebbe regalare un abbonamento ad una rivista/libreria in rete. Oppure, si potrebbe pensare ad una semplice lampada da lettura.
Viaggi
Per le persone che invece sono spesso in giro per il mondo, che sia per lavoro o per passione, che amano visitare sempre posti nuovi e luoghi differenti, un regalo di Natale inusuale potrebbe essere una mappa del mondo in legno da parete, così ogni qualvolta si effettuerà un viaggio in un luogo, si potrà cambiare il “colore” del legno, contrassegnandolo come “fatto”.
La medesima mappa si può avere anche in sughero, “grattando” i vari Paesi in cui si è stati. Oppure, si potrebbe regalare una valigia personalizzata o speciale, con un certo design/stile, o un set di accessori pratici e utili da viaggio.
Cibo
Anche qui ci sono più scelte, da un cesto natalizio gourmet con tanti prodotti all’interno. Un kit per preparare la cioccolata calda o dei biscotti, per gli amanti dei dolci, o con tè e tisane, sia in bustine che sfuso, o con del caffè, che potrà essere sia in chicchi, quindi macinabile, sia in polvere, che in capsule o cialde, che siano adatte alla macchinetta in uso, oppure per la preparazione di cocktail o bevande analcoliche.
Fotografia
Per gli amanti della fotografia invece, si potrebbe optare per una macchina fotografia, degli obiettivi adatti alla macchina stessa, una custodia, un treppiedi o un album in cui inserire varie foto.