Mele, zucca, castagne e frutta secca: dieci dolci da preparare nella stagione autunnale

Mele, zucca, castagne e frutta secca: dieci dolci da preparare nella stagione autunnale

ITALIA – Con il freddo che avanza, si può aver voglia di preparare dei dolci autunnali a base di cannella, spezie di vario genere, mele, zucca e frutta di stagione, tipicamente adatti a questo periodo dell’anno.

Dolci autunnali

Pertanto, adesso vedremo dieci dolci autunnali, con relative ricette e procedimenti per la preparazione, ideali per colazione e merenda nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre.

Cinnamon rolls

Partiamo da un grande dolce, apprezzato in particolar modo dagli amanti delle spezie, ovvero le girelle alla cannella, chiamate comunemente cinnamon rolls. Si tratta di una ricetta svedese, molto diffusa in America, composta da una serie di girelle dolci, soffici e profumate, farcite con una “crema” a base di burro fuso, zucchero e cannella, sistemate una accanto all’altra, che con la cottura in forno si “gonfiano” fino a formare un unico blocco, che verrà poi cosparso con della glassa di zucchero. Grazie alla spezia principale è diventato uno dei dolci autunnali per eccellenza.

Ingredienti per circa venti cinnamon rolls

Per l’impasto:
600 g di farina
60 g di zucchero
8 g di sale fino
1 cucchiaino di lievito di birra secco
130 g di latte
130 g d’acqua
80 g di burro
1 uovo

Per la farcitura:
20 g di burro fuso
100 g di zucchero
10 g di cannella

Per la glassa:
150 g di zucchero a velo
20 g d’acqua

Versare il latte e l’acqua in pentolino e riporre sul fuoco. Una volta scaldato leggermente, aggiungere il lievito e mescolare fino al completo scioglimento. In una ciotola, sbattere l’uovo e unire il composto di prima (latte, acqua e lievito), per poi amalgamare il tutto.

A parte, mixare tra loro le polveri, ovvero farina, zucchero e sale, dopodiché inserire gli elementi liquidi, e quando l’impasto sarà ben incorporato, aggiungere il burro tagliato a tocchetti, un po’ per volta. Trasferire in una ciotola imburrata, ricoprire con della pellicola e lasciar riposare per più di un paio d’ore, fino al raddoppio.

Nel frattempo unire lo zucchero con la cannella e spolverare la superficie della teglia, foderata precedentemente con carta forno. Stendere l’impasto con un mattarello, formando un rettangolo, spennellare con burro fuso e ricoprire con il resto del composto speziato. Arrotolare delicatamente, avvolgere il rotolo nella pellicola e far raffreddare in frigorifero per circa mezz’ora.

Tagliare le rotelle, disporle sulla teglia e continuare la lievitazione per un’altra ora. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180º per venti minuti, fino a doratura. Preparare la glassa nel tempo di cottura, mescolando insieme lo zucchero a velo con l’acqua. Sfornare i cinnamon rolls, aspettare che raffreddino e cospargere con la glassa bianca.

Ciambellone alla zucca

Questo, appartiene proprio ai dolci autunnali per antonomasia, avendo come ingrediente principale un ortaggio tipico di questa stagione. Perfetto da gustare sia a colazione che per merenda.

Ingredienti

250 g di polpa di zucca
280 g di farina 00
120 g di farina di mandorle
100 ml di olio di semi
100 ml di latte
120 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 uova
2 bustine di lievito
1 bicchierino di cointreau (opzionale)
10 g di zucchero a velo

Tagliare la zucca a cubetti, inserirla in un tritatutto, e aggiungere il latte e l’olio. Frullare fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi. In una ciotola a parte montare i tuorli con metà dello zucchero. Il composto dovrà avere un colore chiaro e una consistenza spumosa.

Montare a neve gli albumi con la parte restante dello zucchero. Incorporarli ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere la zucca, il cointreau e la cannella, girando il tutto. Unire le due tipologie di farina e il lievito, continuando a mescolare sempre delicatamente.

Trasferire il composto all’interno di uno stampo per ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere in forno preriscaldato a 170º per un’ora, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, dopodiché cospargere a piacere con dello zucchero a velo.

Apple Pie

Assolutamente da menzionare nella lista dei dolci autunnali. Si tratta di una torta di mele americana, formata da due strati d’impasto sottili e friabili, con all’interno un cremoso ripieno di mele aromatizzato alla cannella. Per questa ricetta è importante scegliere la tipologia di mele da utilizzare. Infatti, è consigliabile usare le Renette, molto dolci e dalla polpa succosa. Ottimo da accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure con accanto un ciuffo abbondante di panna montata.

Ingredienti

Per l’impasto:
320 g di farina 00
110 ml d’acqua
210 g di burro
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
1,5 kg di mele
70 g di burro
110 g di zucchero
60g di farina 00
20 g di cannella
15 ml di succo di limone
1 pizzico di noce moscata (opzionale)

Versare la farina, il sale e il burro tagliato a tocchetti all’interno di una ciotola, impastando il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l’acqua e continuare ad amalgamare. Il risultato sarà un panetto compatto. Dividere in due parti l’impasto, dopodiché coprire con pellicola e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore.

Nel frattempo tagliare le mele, a fettine oppure a pezzetti, e riporle su un canovaccio per far rilasciare l’acqua in eccesso. Cuocerle in una padella insieme al burro, e toglierle dal fuoco quando saranno rosolate. Trasferire le mele in una ciotola per farle intiepidire.

Nella padella mettere il succo di limone, lo zucchero, la farina, la cannella e la noce moscata, rendendola una cremina caramellata, con cui in seguito cospargere le mele. Stendere un panetto di pasta con il mattarello, fino a renderlo dello spessore di un centimetro. Riporre nello stampo già imburrato e infarinato, tagliando poi eventuali residui laterali.

Riempire con le mele e ricoprire con l’altro strato pasta. Chiudere per bene i bordi pizzicandoli, creando delle piccole pieghe, in modo da avere una decorazione smerlata nel contorno. Spennellare la superficie con acqua, cospargere con dello zucchero e intagliare il centro della torta. Cuocere in forno a 180º per tre quarti d’ora. Lasciar intiepidire prima di servire.

Torta Camilla

Facile, veloce, genuina e sana. Una versione “in grande” delle classiche merendine a base di carote vendute comunemente in commercio.

Ingredienti

250 g di carote
80 g di olio di semi
150 g di farina 00
3 uova
200 g di zucchero
100 ml di succo d’arancia
1 pizzico di sale
50 g di amido di mais
1 scorza d’arancia
1 bustina di lievito per dolci
100 g di farina di mandorle

Pelare le carote, tagliarle a pezzetti e frullarle. Aggiungere il succo d’arancia e l’olio di semi. Continuare a frullare fino ad ottenere un crema liscia. In una ciotola montare le uova con lo zucchero. Inserire poi il composto di carote e mescolare delicatamente.

Unire le polveri setacciandole poco alla volta, iniziando con la farina di mandorle e continuando con la farina, il lievito e l’amido di mais. Aggiungere in ultimo la scorza d’arancia finemente grattugiata e il sale, continuando a girare il tutto con una spatola per dolci.

Imburrare e infarinare uno stampo, versare l’impasto e cuocere in forno a 180º per mezz’ora. Verificare la cottura con uno stecchino. Lasciar raffreddare, trasferire su un piano d’appoggio e cospargere con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Torta frutta secca e cioccolato

Golosa e perfetta per dei pomeriggi in cui si ha voglia di qualcosa a base di cioccolato. Tra i dolci autunnali non può mai mancare. Chiaramente è possibile apportare qualche piccola modifica alla ricetta, aggiungendo la frutta secca che si preferisce.

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
125 g di zucchero
100 g di burro
5 uova
150 g di frutta secca mista sgusciata (noci, mandorle e nocciole)
25 g di farina

Tagliare a pezzetti il cioccolato fondente e scioglierlo insieme al burro all’interno di un pentolino. Sbattere i tuorli con lo zucchero e montare gli albumi a neve con l’aggiunta del sale.

Dividere la frutta secca in tre parti, di cui una verrà tritata, l’altra tagliata e la restante lasciata intera. Incorporare i tuorli al cioccolato fuso, e aggiungere poi la farina e la frutta secca. Unire in seguito anche gli albumi montati a neve.

Versare il composto in un stampo precedentemente imburrato e infarinato, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180º per mezz’ora. Una volta sfornata, lasciar raffreddare e servire con un ciuffo di panna montata come guarnizione e una spolverata di cacao amaro.

Mele caramellate

Lucide, belle visivamente, croccanti e soprattutto buone. A volte si possono trovare in negozi specifici, oppure in alcuni stand in occasione di determinate ricorrenze. Replicarle a casa è abbastanza semplice. Spesso associate alla festa di Halloween, rientra nei molteplici dolci autunnali da realizzare in questa stagione.

Ingredienti

5 mele
300 g di zucchero
10 g di colorante alimentare rosso
100 g di miele
80 ml d’acqua
1 pizzico di amido

Lavare accuratamente le mele, togliere il picciolo e inserire uno spiedino al centro. Versare lo zucchero, il miele e l’acqua in un pentolino, posizionarlo sul fuoco e girare continuamente il composto.

Per ottenere un buon caramello, ci vorrà circa un quarto d’ora. Con un termometro da cucina, misurare la temperatura del liquido, che dovrà essere di 125º. Aggiungere il colorante alimentare rosso e mescolare ulteriormente.

Immergere ciascuna mela nel caramello, facendola roteare fino a ricoprirla del tutto. Posizionare le mele su un foglio di carta forno e aspettare mezz’ora, affinché asciughino e si raffreddino.

Banana bread

Morbido, goloso e profumatissimo. Perfetto per colazione, merenda e brunch. Ideale per quando si hanno molte banane mature in casa.

Ingredienti

450 g di banane
120 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
200 g di farina
120 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere

Sbucciare le banane, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola. Schiacciarle con una forchetta riducendole in purea. In un’altra ciotola inserire il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero. Mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Incorporare le uova, una per volta, poi aggiungere il lievito e il sale, continuando a girare. Unire le banane e amalgamare il tutto. Aggiungere la farina, il bicarbonato e la cannella. Versare l’impasto in uno stampo per plum-cake, precedentemente imburrato e infarinato.

Livellare e praticare un’incisione in lungo (orizzontale), con la lama di un coltello impregnata di burro fuso. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180º per circa un’ora, verificando la cottura con uno stecchino. Prima di sformarlo, lasciare che raffreddi all’interno dello stampo stesso.

Mont blanc

I cosiddetti “spaghetti di castagne” con panna montata, sono uno dei dolci autunnali più classici. Ci sono molte varianti di questa ricetta, infatti può essere preparato sia in versione “grande” che sotto forma di monoporzioni. Bello esteticamente e molto scenografico.

Ingredienti

Per la crema di castagne:
500 g di castagne
150 g di latte
100 g di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia

Per la decorazione
500 ml di panna liquida
100 g di zucchero a velo
5 meringhe
3 marron glacé

Incidere le castagne e immergerle in un pentolino d’acqua, facendole bollire. Una volta morbide e lessate, bisognerà sbucciarle, togliere la pellicina e metterle in un altro pentolino insieme al latte, la vaniglia e lo zucchero. Far cuocere a fiamma media per circa mezz’ora, fino al completo assorbimento del latte. Frullare le castagne e passare con un colino la crema ottenuta, per renderla liscia e priva di grumi.

Nel frattempo montare la panna e trasferirla all’interno di una sac à poche. In un piatto da portata, cominciare a comporre il montebianco, partendo dalla base. Sbriciolare la meringa come primo strato. In seguito formare una sorta di cupola con dei ciuffetti di panna montata.

Formare degli “spaghetti”, inserendo la crema di castagne preparata in precedenza, dentro uno schiacciapatate. Aggiungere altri pezzetti di meringa sbriciolati anche grossolanamente, decorare con dei marron glacé come guarnizione e una spolverata di zucchero a velo.

Torta di pere

Soffice, con una tipologia di frutto dalla polpa dolce e succosa. Perfetta da accompagnare ad una calda tazza di tè o tisana.

Ingredienti

750 g di pere Williams
170 g di zucchero di canna
2 uova
15 ml di rum
1 bustina di lievito
225 g di farina 00
120 g di burro
100 ml di latte
10 ml di succo di limone

Lavare e asciugare le pere, eliminare sia il picciolo che la base, poi dividerle a metà, rimuovere il torsolo, e tagliarle a fettine sottili. Metterle in una ciotola con una parte di zucchero (50 g), e il succo di limone. In seguito unire anche il rum.

Versare in una ciotola 100 g di zucchero e il burro a tocchetti ammorbidito. Lavorare il composto con le fruste e poi aggiungere le uova, una per volta. Inserire la farina e il lievito setacciati e continuare a mescolare. Quando l’impasto sarà liscio, unire il latte. Nella stessa ciotola, versare una parte delle pere e amalgamare il tutto. Imburrare uno stampo a cerniera per poi mettere il composto, appianarlo e decorarlo con le restanti fettine di pera.

Con gli ultimi 20 g di zucchero cospargere la superficie e cuocere in forno statico a 180º per mezz’ora. Trascorso questo lasso di tempo, impostare la modalità ventilata e lasciar proseguire la cottura per un’altra mezz’ora. Sfornare la torta farla raffreddare all’interno dello stampo. In ultimo, spolverare con zucchero a velo e cannella.

Crostata di fichi e noci

Friabile e croccante, capace di combinare due prodotti tipici di questo periodo, rendendolo uno tra gli svariati dolci autunnali tra cui scegliere.

Ingredienti

Per la pasta frolla:
300g di farina
2 uova
100 g di zucchero
100 g di burro
1 scorza di limone

Per il ripieno
500 g di fichi
50 g di zucchero
100 g di noci
1 cucchiaio di succo di limone
10 g di cannella in polvere

In un padella antiaderente mettere i fichi tagliati a pezzetti, lo zucchero, la cannella e il succo di limone. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente, per circa un quarto d’ora. Il composto sarà pronto quando tutti gli ingredienti si amalgameranno tra loro, raggiungendo una consistenza simile alla marmellata.

Lasciar intiepidire, e una volta freddo, aggiungere le noci tritate grossolanamente. In una ciotola, unire la farina con lo zucchero, aggiungere il burro a cubetti e lavorare l’impasto. Inserire poi anche l’uovo e la scorza di limone grattugiata, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare una palla, coprire con della pellicola e lasciar riposare in frigorifero per mezz’ora. Dopodiché, posizionare la frolla su un piano infarinato, e stendere con un mattarello. Prendere il foglio di pasta e appoggiarlo sulla teglia, facendolo aderire. Praticare dei piccoli buchi sul fondo con una forchetta.

Distribuire in maniera uniforme la farcitura, cospargere con altre noci tritate, e disporre delle fettine di fichi in superficie. Per caramellare, cospargere con dello zucchero a velo, e per dare l’effetto “brillante”, spennellare del miele leggermente scaldato. Cuocere in forno statico a 180º per circa mezz’ora. Lasciar intiepidire prima di servire.