CATANIA – Ancora un caso di violenza a Catania. Vittima una donna, minacciata di morte dall’ex compagno dopo la loro rottura a causa dei comportamenti ossessivi di lui.
I carabinieri della Stazione di Mazzarrone hanno così eseguito un provvedimento emesso dal G.I.P. del Tribunale di Caltagirone, su richiesta della Procura locale, nei confronti di un 32enne. L’uomo è indagato per il reato di atti persecutori.
La misura prevede il divieto di avvicinamento alla vittima e ai luoghi da lei frequentati, con l’obbligo di mantenere una distanza di almeno un chilometro.
Catania, le minacce di morte all’ex compagna
Il provvedimento è scaturito dalla denuncia presentata dalla vittima, una donna di 44 anni residente a Mazzarrone, che aveva intrapreso una relazione sentimentale con l’uomo circa 5 anni fa.
Col tempo, l’indagato avrebbe manifestato comportamenti ossessivi e morbosa gelosia, espressi attraverso pedinamenti quotidiani lungo il tragitto casa–lavoro, controlli sul cellulare, denigrazioni e insulti ripetuti.
Lo scorso luglio, la donna ha deciso di interrompere la relazione. Tuttavia, l’uomo non avrebbe accettato serenamente la separazione, iniziando a inviarle messaggi minatori.
La minaccia di morte nei confronti dell’ex
La situazione è degenerata pochi giorni prima della denuncia, quando il 32enne, dopo un ulteriore tentativo di “riavvicinamento” fallito, avrebbe minacciato di morte la donna, paragonando la sua sorte a quella di una giovane di Catania uccisa dal suo ex compagno.
I provvedimenti
A seguito della denuncia, i carabinieri hanno agito tempestivamente, effettuando una perquisizione nella residenza dell’indagato.
Non sono state trovate armi da fuoco, ma gli elementi raccolti hanno fornito riscontri concreti, giudicati sufficienti dal G.I.P. per l’emissione della misura cautelare.
L’intervento delle forze dell’ordine ha scongiurato ulteriori rischi per la vittima, garantendole una maggiore tutela.