Erasmus Day all’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”: programma di mobilità europea

Erasmus Day all’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti”: programma di mobilità europea

CATANIA – Giorno 17 ottobre all’Istituto “De Felice Giuffrida-Olivetti si è svolta la giornata “Erasmus Day”, un appuntamento annuale dedicato a far conoscere i benefici e le opportunità del programma Erasmus+, l’iniziativa dell’Unione Europea che promuove la mobilità degli studenti e la cooperazione tra le istituzioni educative.

Qui di seguito l’articolo scritto dai ragazzi della classe V Esabac.

L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 studenti che hanno potuto conoscere da vicino il progetto Erasmus e le attività comprese in esso.

I lavori sono stati aperti dall’intervento della Dirigente scolastica, Prof.ssa Anna De Francesco che ha illustrato la storia e le evoluzioni dei progetti europei, evidenziandone le opportunità e le ricadute positive. A seguire la Prof.ssa Di Mauro, referente e responsabile del progetto Erasmus, ha fornito approfondimenti e delucidazioni sulle modalità di partecipazione e sull’organizzazione delle attività.

La manifestazione è stata articolata in tre parti, all’interno delle quali i partecipanti ai progetti dell’anno 2023/2024 con destinazione Alicante, Malta e Amiens, hanno condiviso le loro testimonianze attraverso video e immagini, realizzati in gruppo, in cui hanno presentato scorci delle loro esperienze formative. In seguito i ragazzi hanno puntualizzato e arricchito i loro racconti rispondendo a quesiti e curiosità dei compagni sollecitandoli a cogliere le prossime imperdibili opportunità. Significativo è stato l’intervento della Prof.ssa Castellammare, coinvolta nella fase formativa dedicata ai docenti, la quale ha presentato l’importante percorso da lei seguito in Portogallo.

Successivamente hanno relazionato le professoresse Addamo, Siracusa, Salmeri e Casa, in quanto docenti accompagnatrici, le quali hanno ulteriormente chiarito aspetti organizzativi culturali.

Infine tutti gli studenti partecipanti hanno dichiarato quanto questa esperienza li abbia cambiati fornendo loro una nuova visione del mondo. Infatti, l’impatto positivo dell’Erasmus si estende a studenti provenienti da diverse culture favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale.

Le esperienze di questa mobilità, inoltre, contribuiscono a creare cittadini più consapevoli e attivi che portano con sé i valori di solidarietà, rispetto e cooperazione internazionale.

Guardando al futuro l’espansione di questi programmi rimane una priorità per l’Unione Europea con l’obiettivo di includere un numero sempre maggiore di partecipanti. L’Erasmus Day dunque si pone come una spinta verso il futuro, occasione irrinunciabile di crescita per l’Istituto e per tutta la comunità educativa.