Le immagini dei sommozzatori mostrano i portelloni chiusi, l’affondamento del Bayesian resta un giallo

Le immagini dei sommozzatori mostrano i portelloni chiusi, l’affondamento del Bayesian resta un giallo

PALERMO – Le immagini esclusive riprese dai sommozzatori della Marina Militare durante le ispezioni del relitto del Bayesian, lo yacht affondato nella rada del porto di Porticello davanti a Palermo il 19 agosto scorso, sono state trasmesse durante il programma “Quarta Repubblica”, condotto da Nicola Porro su Retequattro.

Questi video, ora agli atti dell’inchiesta condotta dalla Procura di Termini Imerese, potrebbero far luce su diverse ipotesi riguardanti l’affondamento del veliero, di proprietà del magnate britannico Mike Lynch, tragicamente scomparso nel naufragio insieme alla figlia Hannah, al suo avvocato Chris Morvillo, alla moglie Neda, al presidente della Morgan Stanley con la moglie Judy e al cuoco di bordo Recaldo Thomas.

In particolare, le immagini confermano che il portellone di poppa e la porta stagna che conduce alla sala macchine erano chiusi. Ciò escluderebbe l’ipotesi iniziale secondo cui l’acqua sarebbe entrata da queste vie durante la tromba d’aria che ha colpito l’imbarcazione. Restano come uniche possibilità le prese d’aria e gli oblò, che però non spiegherebbero un affondamento così rapido né il blackout dei sistemi di controllo del veliero.

I sommozzatori hanno inoltre recuperato hard disk, cellulari e altro materiale informatico dallo yacht, elementi che potrebbero rivelarsi cruciali per le indagini.