CATANIA – Nell’ambito delle operazioni di prevenzione e repressione dei reati legati agli stupefacenti, i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Acireale hanno arrestato in flagranza un 19enne di Aci Catena per detenzione di droga ai fini di spaccio.
L’intervento è avvenuto grazie alla prontezza dei militari durante un servizio di perlustrazione.
L’attenzione dei carabinieri è stata attirata dallo strano comportamento del giovane, che procedeva con atteggiamento guardingo alla guida del suo scooter.
Già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga, i militari hanno deciso di seguirlo discretamente per monitorarne le mosse.
Il lancio della droga dal balcone
La sorveglianza ha portato i carabinieri in via Sant’Elena e Costantino, dove il 19enne si è diretto verso l’abitazione di un suo coetaneo, anch’egli con precedenti per spaccio.
Accortosi della presenza dei militari, il complice ha tentato di disfarsi di una voluminosa busta lanciandola dal balcone.
Tuttavia, un carabiniere è riuscito a recuperarla immediatamente, mentre i colleghi facevano irruzione nell’appartamento.
La perquisizione
All’interno della busta i carabinieri hanno trovato oltre mezzo chilogrammo di marijuana e un bilancino di precisione.
Durante la successiva perquisizione, sono stati rinvenuti anche 45 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Il controllo dello scooter ha poi permesso di scoprire ulteriori 46 dosi di marijuana già confezionate, nascoste nel sottosella, insieme ad altre due buste di plastica contenenti ulteriori quantità della stessa sostanza, per un totale di 800 grammi.
I provvedimenti presi
Il 19enne è stato condotto presso il carcere di Catania Piazza Lanza, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’arresto è stato convalidato e il giudice ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.