Catania lavora in “nero”: scovati 105 impiegati irregolari

Catania lavora in “nero”: scovati 105 impiegati irregolari

CATANIA – Controlli nelle attività commerciali di Catania, dove gli agenti hanno scovato ben 78 lavoratori impiegati in nero e altri 27 pagati in maniera irregolare.

Lavoratori in nero a Catania

Nello specifico, 78 lavoratori – l’equivalente di circa il 75% dei soggetti irregolari – sono risultati prestare la propria opera totalmente in nero, mentre le restanti posizioni hanno riguardato impiegati dipendenti che, benché regolarmente assunti, venivano retribuiti mediante pagamenti in contanti, in violazione a quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2018 che prevede la tracciabilità delle retribuzioni.

Oltre alle salatissime multe, nei confronti di 23 esercizi commerciali, agricoli e del turismo, è stata avanzata la proposta della sospensione dell’attività imprenditoriale.

Soggetti clandestinamente in Italia

Durante i controlli, sette operai di nazionalità extracomunitaria, sono risultati essere sprovvisti del regolare permesso di soggiorno e, conseguentemente, sono stati sottoposti a fermo per identificazione. Identificazione da cui è emersa una posizione di clandestinità dei soggetti, portando alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.