POLIZZI GENEROSA – Polizzi Generosa è attualmente sotto i riflettori per la presenza del premio Oscar Martin Scorsese. Quest’ultimo, insieme a Giuseppe Tornatore, sta tenendo una masterclass al Cinema Cristallo.
I nonni paterni del regista americano erano originari del luogo, quelli materni erano di Ciminna, sempre nel Palermitano.
Un evento unico e straordinario nel paese madonita
Il primo cittadino Gandolfo Librizzi ha pubblicato su facebook: “Scorsese e Tornatore a Polizzi Generosa. Oggi terranno una master class. Due premi Oscar che dialogano tra loro e con il pubblico in piccolo paese ma dalla lunga storia, antica e nobile che gli deriva dal esser stata Città demaniale, di certo non sarà mai visto in nessun altro luogo al mondo (insieme, due talenti come loro, forse in nessun altro posto al mondo).
La masterclass tenuta dai due premi Oscar è aperta a cento under 30.
Il programma
La giornata è cominciata con la proiezione, in mattinata, di Nuovo Cinema Paradiso, il capolavoro di Tornatore, seguita alle 14 dal cortometraggio “Italianamerican” di Scorsese, che ha preceduto la masterclass. L’evento è parte di un progetto internazionale promosso da Papa Francesco attraverso il movimento culturale Aldeas di Scholas, il cui obiettivo è trasformare la cultura utilizzando il cinema come strumento.
Martin Scorsese è attualmente impegnato per le riprese di un nuovo documentario sui naufragi dell’antichità. Questo progetto, che esplora le sue radici siciliane, è ancora in fase di produzione e non ha ancora un titolo definitivo.
Cittadinanza onoraria per Scorsese
Il celeberrimo arriva da Torino, dove ha ricevuto il premio la Stella della Mole e dove ha tenuto una masterclass, accolto in modo trionfale da più generazioni di piemontesi. La prossima domenica, 13 ottobre, il Consiglio comunale conferirà al regista originario di Polizzi Generosa la cittadinanza onoraria.
Fonte foto CanaleSicilia