Docenti e studenti del “Marchesi” di Mascalucia in Turchia con Erasmus “Stop increasing Climate Changes on Earth”

Docenti e studenti del “Marchesi” di Mascalucia in Turchia con Erasmus “Stop increasing Climate Changes on Earth”

CATANIA – Da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre una delegazione composta da tre studenti di quinto anno dell’istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia, Giorgia Papa, Giorgia Di Falco e Salvatore Domenico Laudani con due docenti accompagnatori, la prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, coordinatrice del progetto e referente Erasmus+ dell’istituto, e il Prof. Aldo Carroccio, docente di Scienze facente parte del project team, parteciperanno alla prima mobilità LTTA (Learning Teaching Training Activities) del progetto Erasmus+ KA210Stop increasing Climate Changes on Earth” coordinato proprio dalla scuola etnea.

Al progetto partecipano come partner altre tre scuole secondarie provenienti dalla Lettonia, dal Portogallo e dalla Turchia, Paese ospitante.

Le tematiche del progetto

Le tematiche del progetto, in linea con le priorità Europee, trattano importanti aspetti ambientali, sociali, di sviluppo e integrazione che vanno dalla lotta contro il cambiamento climatico, allo sviluppo di valori civili comuni e di partecipazione sociale, dalle Green Skills alla tutela delle risorse naturali.

I partecipanti acquisiranno conoscenze nel campo della Ecologia, Scienze, lingue ( Inglese, Turco, Lettone, Portoghese) e informatica.

Il team italiano avrà inoltre la possibilità di frequentare regolarmente le lezioni della scuola turca e di confrontarsi con altri sistemi educativi.

A cosa mirano le attività proposte

Le attività proposte mirano a sviluppare una consapevolezza all’interno e all’esterno dell’istituzione scolastica verso le tematiche del cambiamento climatico, a migliorare le abitudini familiari e sociali sull’uso dell’acqua, a sviluppare abilità informatiche e linguistiche, a nutrire ed accrescere l’”essere Green” come cittadino Europeo e anche di conoscere altre culture, religioni, abitudini apprezzando le diversità.