BAGHERIA – La Guardia di Finanza di Bagheria ha individuato 14 operai non regolarmente assunti, trovati a lavorare per quattro diverse imprese del settore edile.
L’operazione è stata preceduta da una fase di osservazione dei cantieri della zona, che ha portato alla constatazione che nessuno dei 14 lavoratori era ufficialmente assunto.
Lavoratori in nero a Bagheria
Attraverso il controllo delle banche dati, è stato accertato che quattro di questi operai beneficiavano dell’assegno di inclusione, mentre un altro percepiva la NASpI (indennità di disoccupazione).
Le autorità hanno proposto la sospensione dell’attività imprenditoriale per tutte le imprese coinvolte, e ai datori di lavoro sono state inflitte sanzioni amministrative comprese tra 27.300 e 163.800 euro.
La segnalazione all’INPS
Inoltre, è stata inviata una segnalazione alle sedi INPS competenti per territorio, al fine di revocare i benefici ai lavoratori irregolari.
Tale intervento ha evitato il versamento di ulteriori 24.350 euro di assegni di inclusione e 24.906 euro di NASpI.
Da inizio anno, nella provincia, sono stati effettuati 213 controlli, con l’individuazione di 274 lavoratori in nero e la segnalazione di 117 datori di lavoro, segnando un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo del 2023.