Dal furto di capi costosi alla guida spericolata: il bilancio delle operazioni dei carabinieri

Dal furto di capi costosi alla guida spericolata: il bilancio delle operazioni dei carabinieri

CATANIA – Furto in un noto centro commerciale. Un 45enne, già noto alle Forze dell’Ordine, avrebbe rubato 4 giubbotti costosi. I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno denunciato il malvivente per ricettazione.

Le indagini

Lo scorso pomeriggio, la pattuglia dell’Arma stava perlustrando i parcheggi di un noto centro commerciale, al fine di prevenire furti su o di autovetture.

I militari, infatti, oltre a controllare che non vi fossero malintenzionati in giro tra le auto, hanno osservato, anche i movimenti dei vari avventori che man mano uscivano dalla galleria commerciale.

In effetti così è stato: la loro attenzione è stata attratta dal 45enne che, malgrado la temperatura esterna assai calda, stava uscendo dal centro indossando pesante un giubbotto.

Vana la tentata fuga del malvivente

L’anomalo abbigliamento non è sfuggito ai carabinieri. Intuito che l’attenzione dei militari dell’Arma era rivolta a lui, il malfattore ha accelerato il passo in direzione della propria vettura. È salito sulla sua auto, peraltro, senza togliere il pesante capo d’abbigliamento invernale.

Gli investigatori, pertanto, hanno raggiunto l’auto. Dopo averla bloccata, hanno proceduto a controllare l’uomo ed il mezzo scoprendo che, all’interno dell’abitacolo, vi erano altri 3 giubbotti tutti con le etichette.

La denuncia

Sono scattate le indagini all’interno del multi store. I militari hanno scoperto che tutti i capi, per un valore di alcune centinaia di euro, erano stai asportati, poco prima da un negozio di abbigliamento. Il soggetto, alla richiesta di spiegazioni, ha preferito non spiegare quel suo improvviso “colpo di freddo”.

Effettuate le verifiche del caso, i capi d’abbigliamento sono stati poi restituiti al direttore del negozio. Inoltre, il ladro è stato condotto agli uffici dell’Arma a San Giuseppe la Rena, dove è stato denunciato a piede libero per il reato di ricettazione.

Violazioni al Codice della Strada: multata 78enne per guida spericolata

Nelle ultime 24 ore, le gazzelle del Nucleo Radiomobile hanno intensificato i controlli per contrastare le violazioni al Codice della Strada.

Già dal mattino sono stati sanzionati 10 automobilisti per comportamenti indisciplinati.

Nel pomeriggio, una signora di 78 anni alla guida di una vecchia Fiat 500 è stata sorpresa a guidare in modo spericolato. La donna superava le altre auto nelle stradine, saliva sui marciapiedi e attraversava gli incroci senza prestare attenzione al traffico.

Fermata dalle autorità, è stata multata per guida pericolosa, mancanza di assicurazione e patente scaduta. L’auto è stata sequestrata per confisca, il che significa che non potrà più essere recuperata dal proprietario, poiché diventa un bene dello Stato.

Motociclisti senza casco

In serata, i motociclisti del Nucleo Radiomobile hanno sequestrato tre moto: una Honda ADV, condotta da un 24enne pregiudicato catanese, senza casco, patente e assicurazione, e due Honda SH, i cui conducenti, rispettivamente di 17 e 34 anni, erano privi di casco e assicurazione.

Il bilancio delle operazioni

Durante l’operazione, i carabinieri hanno controllato 95 veicoli e identificato 182 persone. Sono state sanzionate 17 persone, con multe che hanno raggiunto un totale di circa 5mila euro.