Assegnati i premi della VI edizione del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”

Assegnati i premi della VI edizione del concorso fotografico “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”

PETRALIA SOPRANA – Sono stati assegnati i premi della sesta edizione del concorsoIl Borgo più bello d’Italia in uno scatto”, che quest’anno aveva come tema “Petralia Soprana tra l’antico e il contemporaneo”.

Chi sono i vincitori del concorso fotografico

La foto vincitrice è stata quella di Antonio Scavuzzo, intitolata “Il tempo”. Si tratta di un’immagine in bianco e nero che ritrae tre orologi (antico, moderno e digitale), evidenziando, come spiega l’autore, “l’importanza dello scandire del tempo che scorre in fretta”.

La seconda classificata è Mairi Claire Hamill con la foto “Verso la luce“, che ritrae un angolo caratteristico del centro storico vicino alla Chiesa del SS Salvatore.

Il terzo posto è andato a Giuseppe Innuso per la sua foto “Riflesso – Cortile interno di Palazzo Pottino“, che cattura la porta interna del cortile del palazzo, riflessa sulla superficie adiacente.

“Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”

Le foto premiate sono state selezionate tra i 30 scatti presentati da partecipanti provenienti da diverse parti della Sicilia. La giuria era composta dal fotografo Damiano Macaluso, dal dott. Vito Cascioferro in rappresentanza dell’Italkali e da Piera Messineo del Comune di Petralia Soprana.

Inoltre, è stata consegnata una targa per lo scatto più votato su Facebook, che è andato a Eleonora Deborah Iannello con la foto “Un tuffo nella Petralia del 1897”.

La premiazione si è svolta nella sala consiliare del comune, alla presenza della giuria e dell’amministrazione comunale guidata da Pietro Macaluso. Il sindaco ha ringraziato l’Italkali per il sostegno al concorso e ha sottolineato che le foto vincitrici, oltre a entrare nella fototeca del Comune, saranno utilizzate per promuovere Petralia Soprana.

Infine, il presidente della giuria, Damiano Macaluso, ha espresso i suoi complimenti a tutti i partecipanti per la qualità delle immagini e per l’impegno dimostrato in molte di esse.