Catania, oggi nelle Biblioteche “Civica e Ursino Recupero” incontro culturale dedicato a Verga

Catania, oggi nelle Biblioteche “Civica e Ursino Recupero” incontro culturale dedicato a Verga

CATANIA – Oggi, giovedì 26 settembre, alle ore 17.45, al Refettorio piccolo delle Biblioteche riunite “Civica e A. Ursino Recupero” (via Biblioteca 13, Monastero dei Benedettini), si terrà un incontro culturale organizzato dalla Direzione Cultura del Comune in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della Morte di Giovanni Verga.

L’incontro culturale dedicato a Verga

Durante l’evento saranno presentati due volumi dedicati al grande scrittore catanese, figura di spicco del Verismo: “Dalla casa al chiostro: storie monastiche della famiglia Verga”, curato da Agata Tarso e Antonio Di Silvestro, e il “Catalogo del Centenario Verghiano”.

Parteciperanno il direttore della Cultura, Paolo Di Caro; la presidente e il segretario del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Verghiane, Gabriella Alfieri e Gaetano Strano; il professor Antonio Di Silvestro dell’Università di Catania, insieme a Denise Bruno e Andrea Manganaro (Unict); e Carla Verga, pronipote dello scrittore.

Il programma

L’incontro includerà letture di lettere inedite e passi da “Storia di una capinera, a cura di Nunziata Blancato e Giuliana Raciti, accompagnate da intermezzi musicali alla chitarra di Davide Sciacca. Inoltre, l’associazione culturale “Art’è” esporrà opere pittoriche ispirate ai testi di Verga.