Abbattimento degli Archi della Marina: le parole di Maurizio Mirenda

Abbattimento degli Archi della Marina: le parole di Maurizio Mirenda

CATANIA – Il consigliere comunale di Catania Maurizio Mirenda, capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC, ha inoltrato al presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi, l’interrogazione “Ristrutturazione Archi della Marina”.

Il commento di Mirenda

Il Sindaco di Catania, Enrico Trantinospiega Maurizio Mirenda ha dato alla città la possibilità di esprimere la propria opinione sul togliere o meno gli storici Archi della Marina. Ovviamente, i catanesi hanno ritenuto essenziale mantenere un’opera architettonica che rappresenta la storia di Catania“.

Gli “archi” infatti sono inseriti nei percorsi storico-culturali, quindi di interesse turistico: “La storia, in tutte le sue diverse sfaccettature, è un patrimonio umano che deve essere sempre preservato per noi e i posteri, al di là delle scelte momentanee di qualsiasi compagine politica“.

Il capogruppo di Noi Democratici – Nuova DC non condivide assolutamente l’ipotesi del loro abbattimento.

Pertanto, “si interroga il Sig. Sindaco e l’Amministrazione tutta di valutare fortemente l’opportunità di ristrutturare adeguatamente gli Archi della Marinasottolinea Mirendarealizzando una pista ciclo-pedonale, nella parte superiore, al posto della linea ferrata, per immaginare una suggestiva passeggiata sul mare, con tutti i benefici fisici, mentali e morali che il panorama marino riesce a regalare all’anima di ogni essere umano, non dimenticando, inoltre, di realizzare anche degli spazi a verde“.

Le conclusioni

Invece, gli Archi in séconclude Maurizio Mirendadovrebbero diventare delle botteghe artigianali, di notevole attrazione per i numerosi turisti che godono delle bellezze culturali e artistiche della nostra città, offrendo loro una vasta scelta di prodotti tipici della nostra terra, a supporto delle nostre eccellenze culinarie, artistiche e di promozione del territorio locale“.