“Siccità e cambiamenti climatici”: oggi a Siracusa se ne parla col Ministro Musumeci al convegno di Confagricoltura Sicilia 

“Siccità e cambiamenti climatici”: oggi a Siracusa se ne parla col Ministro Musumeci al convegno di Confagricoltura Sicilia 

SIRACUSA – Grande attesa per il convegno organizzato da Confagricoltura Sicilia sul tema “Siccità e cambiamenti climatici”, che si terrà oggi, lunedì 23 settembre, alle ore 11 al Palazzo Comunale Vermexio a Siracusa.

L’evento, parte delle iniziative di Confagricoltura per Divinazione Expo 24, in concomitanza con il G7 dell’Agricoltura e della Pesca a Siracusa, è inserito nel Calendario Ufficiale del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

“Siccità e cambiamenti climatici”

Dopo i saluti del Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e del Presidente di Confagricoltura Sicilia, Rosario Marchese Ragona, interverranno sul tema diversi esperti e rappresentanti istituzionali: il Direttore di Euroagrumi OP, Salvatore Rapisarda, il Commissario straordinario per l’emergenza idrica in Sicilia, Dario Cartabellotta, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, e il Direttore Generale di Confagricoltura, Annamaria Barrile.

I lavori saranno conclusi dall’On. Nello Musumeci, Ministro per le Politiche del Mare e della Protezione Civile. La moderazione sarà affidata alla giornalista Mary Sottile del quotidiano “La Sicilia”.

Oggi a Siracusa se ne parla col Ministro Musumeci al convegno di Confagricoltura Sicilia

È un momento cruciale per il futuro della nostra agricoltura“, ha dichiarato Rosario Marchese Ragona, Presidente di Confagricoltura Sicilia. “Il settore è stato duramente colpito dagli effetti dei cambiamenti climatici, in particolare dalla recente siccità. Dobbiamo pianificare una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche, andando oltre le soluzioni emergenziali e investendo in interventi strutturali. Sono fiducioso che il confronto di domani, con la partecipazione di importanti figure istituzionali, possa portare a soluzioni concrete per affrontare queste sfide“.