Catania, sequestrata cocaina per cento milioni di euro: cinque arresti – VIDEO

Catania, sequestrata cocaina per cento milioni di euro: cinque arresti – VIDEO

CATANIA – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, in collaborazione con i finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Palermo, del Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare e con il supporto del Servizio Centrale Investigazioni Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O.), hanno condotto un’operazione antidroga che ha portato al sequestro di 540 kg di cocaina e all’arresto di 5 persone.

L’operazione, coordinata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria (PEF) di Catania, è frutto di un’attività mirata di prevenzione volta a monitorare traffici e rotte commerciali in mare, per individuare comportamenti sospetti e attivare controlli specifici sui target identificati.

Il maxi sequestro di cocaina nel tratto di mare tra Catania e Ragusa

In questo contesto, grazie alla stretta collaborazione tra le Fiamme Gialle di Catania, l’unità aeronavale della Guardia di Finanza e lo S.C.I.C.O., è stato monitorato quotidianamente il tratto di mare tra Catania e Ragusa. Durante queste attività, è stato notato un motopeschereccio che, invece di essere impegnato nella pesca, recuperava diversi colli galleggianti in mare.

Il natante è stato intercettato con l’ausilio delle unità navali della Guardia di Finanza e, dopo un’ispezione, sono stati trovati a bordo 18 colli, ciascuno del peso di circa 30 kg, confezionati con cura per evitare infiltrazioni d’acqua e dotati di galleggianti per impedirne l’affondamento.

Il sospetto che si trattasse di un carico di droga, probabilmente scaricato in mare da una nave cargo per essere successivamente recuperato (metodo “drop off“), è stato confermato dall’analisi dei colli, che contenevano panetti di cocaina.

Cinque arresti

Informata la Procura Distrettuale della Repubblica del Tribunale di Catania, si è proceduto al sequestro di 450 panetti per un totale di 540 kg, oltre al sequestro dell’imbarcazione, e all’arresto in flagranza dei 5 membri dell’equipaggio (4 italiani e un serbo) per il reato di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, aggravato dall’ingente quantità di droga.

Droga per cento milioni di euro

I provvedimenti di sequestro e arresto, convalidati dall’Autorità Giudiziaria di Catania, rientrano nel quadro delle attività di contrasto della Guardia di Finanza contro i traffici illeciti. Il sequestro ha impedito che la droga, con un valore stimato di oltre 100 milioni di euro, finisse sul mercato.

Le immagini video