CATANIA – Nel primo pomeriggio di ieri, una richiesta di soccorso è giunta alla stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi.
La segnalazione proveniva dalla Sala Operativa del 118, che richiedeva assistenza per un escursionista italo/tedesco colto da un malore durante la risalita dai laghetti di Cavagrande, nel comune di Avola.
L’incidente è avvenuto lungo il sentiero noto come “Scala Cruci“.
Il rapido intervento a terra
Una pattuglia del Soccorso Alpino, impegnata in attività addestrativa, si è subito diretta verso il luogo dell’evento.
All’arrivo, i sanitari del 118 già presenti sul posto hanno valutato le condizioni critiche dell’escursionista, richiedendo un recupero urgente per evitare un aggravamento del suo stato clinico.
Il medico ha autorizzato l’utilizzo di un elicottero per il trasporto del malcapitato, se necessario.
Preparativi per il soccorso aereo
I finanzieri hanno quindi contattato la Sezione Aerea di Manovra di Catania, dove erano già presenti due militari del Soccorso Alpino in turno di reperibilità.
Dopo un rapido briefing congiunto per pianificare l’intervento, l’elicottero è stato configurato per la missione di soccorso ed è decollato in breve tempo.
La missione di soccorso
Nel frattempo, la pattuglia via terra ha raggiunto l’ingresso del sentiero “Scala Cruci“.
A causa di un forte temporale e del peggioramento delle condizioni meteo, i finanzieri si sono preventivamente diretti a valle, portando con sé una barella Titan Basket.
La pattuglia ha assistito i sanitari del 118 nel caso in cui il trasporto via aerea non fosse stato possibile.
Il salvataggio
L’elicottero ha raggiunto la verticale del target e, tramite verricello, ha calato il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino nel punto in cui si trovava l’escursionista.
Con l’ausilio del personale a terra, l’infortunato è stato predisposto per il recupero con il triangolo da evacuazione.
Stazionando in hovering, l’elicottero ha recuperato sia l’escursionista che il Tecnico di Elisoccorso.
Successivamente, l’uomo è stato sbarcato fuori campo e affidato al personale sanitario del 118, che ha disposto il suo ricovero presso l’ospedale di Avola (SR).
Ancora una volta, la guardia di finanza si è dimostrata pronta a intervenire in situazioni critiche, offrendo il proprio supporto nelle operazioni di soccorso e garantendo assistenza a chi ne ha bisogno.