CATANIA – Nella mattinata di oggi, i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania sono stati chiamati a intervenire per domare un incendio scoppiato in un locale tecnico sotto la torre “C” dell’ospedale “Garibaldi Nesima” di Catania.
Le cause dell’incendio
L’incendio ha interessato materiale dismesso e di risulta in attesa di smaltimento.
Al momento, le cause precise del rogo sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.
Fumi invadono gli ambulatori: evacuazione precauzionale
Nonostante l’incendio sia stato inizialmente affrontato dalla squadra antincendi interna dell’ospedale, i fumi persistenti si sono diffusi ai piani superiori, dove si trovano gli ambulatori.
Per garantire la sicurezza dei presenti, si è resa necessaria una parziale evacuazione di queste aree, coordinata con il personale ospedaliero.
Nessun ferito o intossicato
Fortunatamente, dalle prime informazioni non risultano persone ferite o intossicate dai fumi.
La situazione è stata gestita con estrema attenzione, evitando ulteriori rischi per pazienti e operatori sanitari.
Presenza della squadra NBCR per verifiche di sicurezza
Sul posto è intervenuta anche una squadra speciale dei vigili del fuoco del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) per effettuare verifiche sulla possibile presenza di sostanze tossiche o nocive.
Il funzionario in servizio di guardia ha coordinato le operazioni, mantenendo un costante collegamento con il management dell’azienda ospedaliera.
Ripristino delle condizioni normali
Una volta domato l’incendio, i vigili hanno messo in sicurezza i locali interessati e collaborato con il personale ospedaliero per ripristinare le normali condizioni di esercizio nei reparti parzialmente evacuati.
“Vorrei ringraziare – ha detto Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Arnas Garibaldi – le nostre squadre antincendio, che sono intervenute con celerità, e i vigili del fuoco di Catania, efficaci e competenti in ogni singola azione intrapresa”.