Con gli attacchi informatici in aumento, come salvaguardare la propria sicurezza online?

Con gli attacchi informatici in aumento, come salvaguardare la propria sicurezza online?

Il web cela insidie e minacce che possono colpire chiunque. Nessuno ne è immune. Proprio per questo, conoscere le regole e le dinamiche del web dovrebbe essere una priorità assoluta. Abbiamo realizzato questo vademecum proprio per illustrare le principali minacce informatiche a cui si è esposti quando si naviga su Internet, unitamente a una serie di accorgimenti che tutti dovremmo seguire in rete per tutelarci.

 

Quali sono i pericoli della rete?

 

Il web è il Far West dei tempi moderni e cela insidie e pericoli di cui è doveroso essere consapevoli. Le tante minacce della rete includono:

  • raggiri, frodi e truffe informatiche, come spam, pubblicità ingannevoli, fake news, scam e banner sospetti;
  • diffusione di virus, malware, spyware, trojan e ransomware;
  • phishing, una subdola truffa informatica che consiste nell’invio di messaggi contraffatti, creati per apparire autentici, con il fine di sottrarre dati riservati e informazioni personali degli ignari utenti;
  • furti di identità, con relativa sottrazione di dati personali, password, coordinate bancarie e numero di carta di credito.

Sono in aumento anche le cosiddette truffe romantiche, con truffatori che, sotto mentite spoglie, adescano ignari utenti online con il fine di coinvolgerli in relazioni virtuali e indurli poi a elargire somme di denaro.

 

Come salvaguardare la propria sicurezza sul web

 

Le potenziali minacce celate dal web sono in costante aumento ed evoluzione, evolvendosi con i tempi. Proprio per questo è doveroso tenere gli occhi sempre ben aperti, seguendo una serie di regole che elenchiamo di seguito.

 

Non riutilizzare le password

 

Una persona su due ammette candidamente di utilizzare la stessa password per tutti i propri account e dispositivi. Per evitare di esporre tutti i propri account ai pericoli di Internet è necessario utilizzare credenziali diverse per siti diversi. È indispensabile imparare, innanzitutto, a creare password efficaci ed eventualmente avvalersi di un valido gestore di password per tenere traccia di tutte. In effetti può essere difficile ricordare tante password. Con un gestore di password puoi aggiornare e memorizzare le tue credenziali di accesso.

 

Verificare la fonte prima di scaricare allegati e cliccare su link

 

Gli allegati a email e messaggi vengono comunemente utilizzati per diffondere malware che, in sostanza, attaccano il tuo dispositivo al fine di sottrarre i tuoi dati. Pertanto, a meno che tu abbia la certezza al 100% che provengano da fonti affidabili, non aprire o scaricare alcunché.

Le email false possono contenere link che, attenzione, non conducono al portale web ufficiale dell’ente per cui i phisher si spacciano, bensì a una sua copia che imita nella grafica quella del sito in questione. All’ignaro malcapitato è richiesto di fornire i propri dati, quali, per esempio, user ID, password, coordinate bancarie e numero di carta di credito, con il pretesto di un aggiornamento, dell’autenticazione al sistema o quant’altro.

Prima di cliccare su un link o scaricare un allegato è, quindi, essenziale verificare che l’email sia legittima. Le email truffaldine sono in genere riconoscibili da errori di ortografia, refusi e saluti generici. Se ti rendi conto di aver ricevuto una mail truffaldina, segnalalo prontamente alle autorità.

 

Accertarsi che i siti siano sicuri

 

Prima di accedere a un sito, accertati che abbia un certificato SSL e aderisca al protocollo di sicurezza “https”, che, a differenza di “http”, è debitamente criptato. Questo accorgimento può aiutare a evitare truffe come lo spoofing, in cui un utente essenzialmente finge di essere un ente, un’azienda o un’altra persona per ingannare i malcapitati.

A maggior ragione per chi desidera scommettere online o giocare sul tavolo verde, si raccomanda di orientarsi esclusivamente su siti sicuri, accreditati e debitamente sorvegliati, come Novibet.it, un valido portale inaugurato nel 2021 e operativo in Italia con regolare licenza numero 15464 concessa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) per il gioco a distanza. Ebbene, come si evince semplicemente guardando l’url del sito, la dicitura ‘https’, acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure, indica che il portale in questione si avvalga di un protocollo di comunicazione sicuro per trasferire dati tra il server e il browser dell’utilizzatore. La lettera “s” finale sta per “secure” e significa che i dati inviati e ricevuti siano criptati, impedendo o, perlomeno, rendendo più difficoltoso intercettarli e accedere a informazioni sensibili. Un sito che usa “https” è, pertanto, di gran lunga più sicuro di uno che usa solo “http”, poiché protegge la privacy delle informazioni trasmesse.

 

Fare attenzione quando ci si connette a reti Wi-Fi gratuite e pubbliche

 

Utilizzare Wi-Fi non sicuri può essere rischioso. Le connessioni Wi-Fi gratuite sono solitamente non crittografate, il che significa che gli hacker possono vedere cosa fai online. Si consiglia di utilizzare una VPN per proteggere la propria connessione quando si usa un hotspot Wi-Fi gratuito. Una VPN è uno strumento che crittografa la connessione Internet, contribuendo a scongiurare il rischio di attacchi informatici e impedendo a terzi di accedere ai tuoi dati.

 

Usare l’autenticazione a due fattori

 

Con l’autenticazione a due fattori si usano, fondamentalmente, due metodi per accedere al proprio account. Pertanto, qualora la password venisse sottratta, l’account sarebbe comunque protetto.

 

Fare attenzione a cosa si condivide online

 

Prima di pubblicare informazioni personali online, pensaci due volte. Più mantieni al sicuro i tuoi dati, meno ci si espone al rischio di subire un furto d’identità. Le informazioni che condividi in rete possono essere usate contro di te o permettere a qualcuno di rubare la tua identità. Dai la precedenza alla tua sicurezza in rete ed evita di condividere dettagli chiave su te stesso.