ACI CATENA – Operazioni di prevenzione dei reati e controllo del territorio hanno portato all’arresto di un pregiudicato 40enne del luogo, da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Acireale, colto in flagranza di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
La conoscenza del territorio e dei suoi “personaggi d’interesse” investigativo, insieme a una mirata attività info-investigativa, ha portato i militari a concentrare l’attenzione su questo 40enne, descritto come un pusher particolarmente attivo. Per “incastrarlo”, i Carabinieri hanno predisposto una serie di servizi di avvistamento, studiandone attentamente le mosse.
In particolare, il 40enne è stato visto effettuare numerosi passaggi all’interno di un’area privata condominiale. Dopo essere sceso dalla sua autovettura, una Fiat Grande Punto risultata noleggiata, si dirigeva verso una buca da lettere utilizzata come nascondiglio per prelevare e riporre temporaneamente la chiave del portone di una delle palazzine.
Sospettando che quel vano scala potesse essere utilizzato per nascondere qualcosa di illecito, i Carabinieri hanno bloccato il 40enne a bordo della sua auto intorno alle 14:00, proprio mentre usciva dal portone per l’ennesima volta. Durante la perquisizione, sono state trovate due dosi di cocaina nel vano portaoggetti dello sportello lato guida e la somma di 180 euro nell’asola portadocumenti dell’aletta parasole.
Ma non era finita: prelevando la chiave dalla buca da lettere, i Carabinieri sono entrati nella scala condominiale trovando ulteriori 12 dosi di cocaina, confezionate analogamente alle altre, e due bilancini di precisione, tutto nascosto tra alcuni secchi posti sotto la scala.
Il 40enne è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto nei suoi confronti un provvedimento cautelare di arresti domiciliari.