Palermo, degrado in via Altofonte tra rifiuti e sporcizia: sopralluogo e tavolo tecnico

Palermo, degrado in via Altofonte tra rifiuti e sporcizia: sopralluogo e tavolo tecnico

PALERMO –Attraverso una mia sollecitazione circa la realizzazione di un urgente sopralluogo resosi necessario a seguito di segnalazioni da parte di alcuni residenti, i componenti della IV Commissione comunale Igiene e Sanità hanno effettuato un sopralluogo nell’asse di via Altofonte a Palermo alla presenza dei rappresentati delle partecipate Sispi e Rap“. Questo è quanto afferma la consigliera Germana Canzoneri.

Area nel degrado

L’area è nel degrado – prosegue – per la presenza significativa di tanti punti di abbandono illecito di rifiuti verosimilmente legata alla migrazione dei rifiuti dai comuni vicini. Abbiamo chiesto con forza l’installazione di telecamere mobili in tutta l’area, riscontrando però una difficoltà operativa da parte di SISPI la cui Presidente, nel corso dei lavori, ha dichiarato ‘che hanno a disposizione soltanto 10 telecamere mobili da adibire a tale servizio’ di contrasto all’abbandono dei rifiuti. Inoltre emergono chiaramente le difficoltà della Rap che non riesce più a garantire la qualità del servizio”.

Convocato tavolo tecnico

Senza abbassare la guardia sulla questione abbiamo proceduto a convocare, già per la prossima settimana, un tavolo tecnico in IV Commissione, richiamando nuovamente la Sispi e la Rap, questa volta alla presenza dell’Assessore Ferrandelli, per attivare un confronto serrato e dar seguito alla richiesta di potenziamento con le telecamere per fronteggiare questa grave emergenza igienico-sanitaria della città“, conclude