PALERMO – Tutto pronto per il festino di santa Rosalia, che celebra il ritrovamento dei resti su monte Pellegrino poi portati in processione, diventata patrona di Palermo dopo aver liberato la città dalla peste, che quest’anno vede la sua 400esima edizione e dove è previsto un afflusso di oltre 300mila persone.
Il carro trionfale partirà dal piazzale di palazzo dei Normanni alle 21 per arrivare ore dopo sul lungomare da porta Felice dove palermitani e turisti assisteranno agli straordinari giochi di fuoco che partiranno dalle barche a largo.
Su un secondo carro si esibiranno gli artisti.
Festino Santa Rosalia a Palermo
La coreografia affidata alla società del direttore artistico Marco Balich – realizzata insieme al regista Carlos Navarrete Patino – viene definita indimenticabile (costo della manifestazione circa un milione di euro) e quando il carro con la nuova statua sosterà davanti la Cattedrale partirà l’esibizione del trio “Il Volo” la cui organizzazione ha comunicato che, per motivi di diritti di esclusiva, non è possibile riprendere e mandare in onda l’intera esibizione (durata 7 minuti totali), ma solo il primo pezzo, il “Nessun dorma“, per i 3 minuti dovuti al diritto di cronaca.
Il pezzo successivo “Capolavoro” non potrà essere mandato in onda, in streaming, né ripreso per i documentari.
Le novità
La novità ha spiegato Balich è che quest’anno potranno assistere all’intera performance da un punto qualsiasi dell’itinerario percorso dal carro.
Già pronti da giorni i venditori delle leccornie cittadine tipiche: le lumache insaporite con aglio e prezzemolo, le pannocchie di mais, decine di migliaia di panini con crocchette e panelle e con milza.
Domani solenne pontificale e processione
Il festino è stato anticipato e sarà seguito da decine di messe, manifestazioni, concerti, spettacoli teatrali, e mostre, nelle strade, nei musei e nelle chiese, dedicati alla patrona e perfino Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato alla 400esima edizione che oggi viene anche distribuito con l’annullo speciale nei locali della Rinascente.
Domani il cardinale Pietro Parolin celebrerà il solenne pontificale alle 11 in Cattedrale e alle 19 si svolgerà la processione con le reliquie della “santuzza”.
Lo striscione insolito
“Santa Rosalia liberaci dalle auto“. È quanto si legge su un lenzuolo esposto su un balcone in via Vittorio Emanuele a Palermo, lungo l’itinerario del carro in occasione del 400esimo Festino.
“È questo che chiediamo alla Santuzza e alle persone di buona volontà” dice il Comitato “per una mobilità davvero sostenibile anche a Palermo“.