PALERMO – L’11 e il 12 luglio, presso il dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Palermo, si terrà la conferenza internazionale Ispamed 2024. Questo importante evento tratterà temi cruciali come la siccità, l’emergenza idrica, la biodiversità e la sostenibilità ambientale.
Alla conferenza parteciperanno studiosi, ricercatori, professionisti e stakeholder provenienti da tutto il mondo per discutere soluzioni e prospettive riguardanti la tutela della biodiversità, l’emergenza idrica e la sostenibilità ambientale. Il tema centrale di Ispamed 2024 è la crisi idrica che affligge il bacino del Mediterraneo.
La Sicilia, già vulnerabile per le sue caratteristiche climatiche, sta affrontando un aumento delle temperature e una diminuzione delle precipitazioni dovute ai cambiamenti climatici. Questi fenomeni stanno intensificando la siccità, mettendo a dura prova le risorse idriche disponibili e minacciando la sostenibilità agricola e la sicurezza alimentare.
Durante la conferenza, scienziati, studiosi ed esperti di fama internazionale presenteranno studi e soluzioni innovative per la gestione delle risorse idriche. La sessione dedicata agli “Approcci innovativi per la gestione delle risorse idriche in agricoltura in un contesto di cambiamento climatico“, in particolare, offrirà una panoramica delle tecnologie emergenti e delle pratiche sostenibili che possono aiutare a mitigare gli effetti della siccità.