Riaperto l’Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro. Folla al nuovo esordio

Riaperto l’Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro. Folla al nuovo esordio

CATANIA – L’Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro ha riaperto ieri 3 luglio, alle ore 18, e catanesi e turisti erano già in fila per entrate. Il sito è stato chiuso tre anni in attesa terminassero i lavori di riqualificazione, ma non solo. A tutto ha scelto di provvedere il Comune di Catania che ne ha chiesto, e ottenuto, la gestione.

La gestione dell’anfiteatro romano passa al Comune

Il monumento da poche settimane è passato appunto alla gestione dell’amministrazione catanese attraverso un accordo di collaborazione raggiunto con il Parco archeologico di Catania (assente alla riapertura il presidente Giuseppe D’Urso), che ha coinvolto anche l’assessorato regionale ai Beni Culturali. Una scommessa del sindaco Enrico Trantino, che ha dichiarato di voler ripetere la stessa operazione per le Terme della Rotonda, le Terme dell’Indirizzo e il Teatro Greco.

Per l’Anfiteatro di Piazza Stesicoro è prevista una nuova illuminazione e aperture in notturna.



 

 

Addio alle aperture per mezza giornata

L’Anfiteatro Romano a Catania è stato costruito nel secondo secolo, in pietra lavica, su tre livelli, ed era in grado di ospitare circa 1.500 spettatori. Persone “non solo strettamente provenienti dalla zona di Catania” ha ricordato la guida che ha accompagnato la prima visita istituzionale al monumento dopo la riapertura. È uno degli anfiteatri più antichi della Sicilia, della stessa “famiglia” del Colosseo, l’Arena di Verona e l’anfiteatro di Capua. È più grande del Teatro greco di Siracusa. A differenza del passato, quando era visitabile solo per mezza giornata al mattino, l’Anfiteatro di Catania sarà aperto orario continuato dalle 9 alle 19 (ultimo ingresso alle 18,30) dal lunedì alla domenica.

Ancora qualche intervento da fare

Alcune delle ragnatele presenti nella parte superiore della galleria centrale

Restano alcune ragnatela da togliere lungo le pareti alte dei corridoi. I cestini dove gettare i rifiuti sono i mastelli della raccolta porta a porta, e accanto le descrizioni in doppia lingua mancano ad esempio le tabelle in Braille per i visitatori non vedenti.

Ma meglio aver qualcosa da migliorare, che rimpiangere. Bentornato Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro.