CATANIA – Oggi siamo tutti Meta Catania, innamorati delle emozioni e uniti a urlare: siamo Campioni d’Italia. Nel secondo tempo supplementare, le parate di super Tornatore e la doppietta decisiva di Pulvirenti hanno cucito sulle maglie della Meta Catania lo scudetto 2024.
La finale è iniziata con grande tatticismo e intensità, ma poche azioni gol. Poi, la solita mossa di Juanra: dentro Pulvirenti piazzato da pivot, e alla prima discesa, il tiro cross della Meta Catania trova la zampata di Pulvirenti per lo 0-1, ammutolendo il PalaJacazzi e esaltando i tifosi rossazzurri presenti. La partita cambiava volto, con una Meta Catania più sicura e padrona del palleggio grazie a Timm. Podda ha messo alla prova Bellobuono, che ha evitato il raddoppio. Napoli nervoso, mentre la Meta Catania dominava.
Napoli ha cercato di reagire con Borruto, ma Timm e Podda hanno neutralizzato i tentativi. La Meta Catania ha continuato ad attaccare, con Pulvirenti vicino al raddoppio. Poi, improvvisamente, il pareggio di Napoli con un missile di Mancuso da fuori area. Juanra ha chiamato timeout per spezzare la pressione degli avversari, ma Napoli ha segnato ancora con De Luca per il 2-1, seguita da un terzo gol di Bolo a venti secondi dalla fine del primo tempo, chiudendo i primi 15 minuti con Napoli in vantaggio 3-1.
Nella ripresa, equilibrio in campo. Meta Catania ha provato a recuperare, ma Timm si è infortunato ed è entrato Tornatore a difendere la porta. Anderson ha riacceso le speranze con un gol per il 3-2. La partita si è fatta intensa e imprevedibile. Con una superiorità numerica, Podda ha segnato il 3-3. La Meta Catania è passata in vantaggio 3-4 con Bocao. Napoli ha pareggiato subito con Ercolessi per il 4-4. Le squadre, stanche ma determinate, hanno cercato il gol decisivo senza successo, portando la partita ai supplementari.
Nel primo supplementare, Tornatore ha parato un libero di Bolo. Nel secondo, Pulvirenti ha segnato il 4-5, e poi ha chiuso la partita con il 4-6.
La sirena finale ha sancito la vittoria della Meta Catania, portando il primo scudetto siciliano nel futsal. La quarantesima edizione del campionato ha i colori rossazzurri, frutto della dedizione e della passione della squadra. Lo scudetto è di Carmelo Musumeci, Giovanni Pulvirenti, Seby Tornatore, Maurizio Silvestri, Podda, Bocao, Turmena, Dian Luka, Timm, Salamone e Anderson. Una gioia immensa per il presidente Enrico Musumeci e per tutta Catania. Oggi canta e balla tutta Catania: la Meta Catania è Campione d’Italia.