A Sigonella prosegue il binomio tra i giovani e l’Aeronautica Militare

A Sigonella prosegue il binomio tra i giovani e l’Aeronautica Militare

CATANIA – Si sono conclusi pochi giorni fa, presso l’Aeroporto di Sigonella, i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che da febbraio a maggio 2024 hanno coinvolto circa 250 studenti di vari istituti della Sicilia centro-orientale.

Tra questi, l’Istituto Tecnico Commerciale e Aeronautico “Fabio Besta” di Ragusa, l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Ettore Majorana” di Gela (CL), l’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetto Radice” di Bronte (CT), l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania e l’Istituto Tecnico Aeronautico “Arturo Ferrarin” di Catania.

Le attività hanno permesso ai giovani maturandi di avvicinarsi in modo significativo al mondo del lavoro, osservando i professionisti dell’Aeronautica Militare (AM) di Sigonella impegnati nei diversi settori di competenza, costantemente in prima linea al servizio delle Istituzioni e della collettività.

Agli studenti e agli accompagnatori è stata proposta una serie di attività teorico-pratiche legate alla realtà quotidiana vissuta in Aeronautica Militare, con l’obiettivo di valorizzare le attitudini personali, gli interessi e le capacità di apprendimento individuali dei ragazzi. Gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sono stati affidati a rotazione ai “professori” dell’AM che li hanno guidati nei settori peculiari della Forza Armata, quali il controllo del traffico aereo, la meteorologia, le attività dei gruppi di volo, la manutenzione dei velivoli, la prevenzione e l’operatività del nucleo antincendi. Tutto nel pieno rispetto delle norme sulla sicurezza e salute sul lavoro e valorizzando elementi essenziali e principi della sicurezza del volo.

Le competenze acquisite alla fine del percorso hanno riguardato l’uso di tecnologie innovative, l’organizzazione del lavoro, l’utilizzo di linguaggi tecnici, anche in lingua straniera, l’uso e la gestione delle risorse nel rispetto delle tempistiche preordinate, esercizi di problem-solving, di coordinamento e cooperazione tra i diversi gruppi di lavoro.

Durante la classica consegna dei diplomi di partecipazione, al termine di ogni programma dedicato a ciascun istituto scolastico, studenti e accompagnatori hanno manifestato grande interesse e apprezzamento per le attività svolte.

Il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Pilota Emanuele Di Francesco, rivolgendosi ai giovani ha sottolineato: “…l’attività svolta a Sigonella è stata l’occasione per trasmettervi la passione che abbiamo per il nostro lavoro, per condividere con voi i valori fondanti che ispirano l’identità e l’operato delle donne e degli uomini dell’Aeronautica Militare. Un insieme di professioni altamente qualificate e specializzate che non rispondono solo alle logiche del posto di lavoro, ma all’esigenza dei giovani di realizzare le proprie aspirazioni e i propri sogni“.

Foto di repertorio