CATANIA – La Seconda Sezione della Corte d’Appello di Catania si è pronunciata sulle ultime novità processuali riguardanti l’operazione “Piombai” del giugno 2021.
In primo grado, il Tribunale di Catania, Terza Sezione Penale, presieduto dalla Dott.ssa Consuelo Corrao, aveva condannato Mario Vinciguerra a 13 anni di reclusione per associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti.
La Corte d’Appello, presieduta dal Dott. Antonino Marcello Fallone, con il parere favorevole del Sostituto Procuratore Generale Rosa Miriam Cantone, ha accolto il principale motivo di impugnazione presentato dal difensore dell’imputato, Avv. Giuseppe Lipera. Di conseguenza, Mario Vinciguerra è stato assolto con formula piena dall’accusa di associazione a delinquere e la sua condanna è stata ridotta a 4 anni e 6 mesi di reclusione.
L’Avv. Giuseppe Lipera, sottolineando che l’Imputato non ha richiesto il rito abbreviato o il patteggiamento, ha espresso soddisfazione per l’assoluzione parziale, ma ha annunciato l’intenzione di presentare ricorso per Cassazione, convinto della totale innocenza del suo assistito.