CALTAGIRONE – Nell’ambito dei controlli mirati a verificare la sicurezza e la regolarità dei servizi di trasporto degli infermi, il personale del Distaccamento Polizia Stradale di Caltagirone ha individuato un’ambulanza privata priva dei requisiti previsti dalla normativa di settore.
Il mezzo sanitario stava trasferendo un’anziana signora.
All’esterno il veicolo sembrava conforme ai requisiti, presentando l’iscrizione “ambulanza”, ma all’interno era privo di qualsiasi presidio sanitario, tranne una bombola di ossigeno. Inoltre, il conducente non possedeva l’autorizzazione idonea per svolgere questo tipo di servizio.
Considerando la presenza a bordo di una persona in precario stato di salute, il personale ha consentito la prosecuzione del viaggio, riservandosi di effettuare i necessari accertamenti successivamente.
Al termine dell’attività, l’autista e il rappresentante legale della ditta, risultata totalmente priva delle autorizzazioni necessarie, sono stati sanzionati per oltre 1.000 euro per violazioni al Codice della Strada. L’ambulanza è stata sottoposta a fermo amministrativo e i responsabili sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica del Tribunale di Caltagirone per violazioni previste dal Testo Unico delle Leggi Sanitarie.