CATANIA – Sabato mattina, nel quartiere di via San Giuseppe La Rena, a Catania, all’angolo con via Forcile, gli agenti della Polizia di Stato, della Polizia Locale e dell’ASP veterinaria hanno effettuato controlli congiunti al mercatino dell’usato.
Il mercatino, autorizzato solo per la domenica, era attivo illegalmente anche di sabato.
I controlli, mirati a ripristinare la legalità, sono stati disposti con ordinanza del Questore di Catania nell’ambito del piano di controllo integrato del territorio, con l’obiettivo di prevenire e reprimere reati che disturbano l’ordine pubblico.
Durante le verifiche sugli ambulanti, sia dal punto di vista penale che amministrativo, è stata posta particolare attenzione alla verifica delle autorizzazioni di Pubblica Sicurezza e alla provenienza della merce in vendita.
Nel corso dell’operazione, sono state elevate sanzioni amministrative e compilati verbali di sequestro, in quanto alcuni venditori erano sprovvisti della necessaria licenza comunale. È stata inoltre trovata merce abbandonata da persone che, vedendo le Forze dell’Ordine, l’hanno lasciata per terra e si sono allontanate.
Nonostante le avverse condizioni meteo, sono state controllate complessivamente diciotto persone e cinque sono state multate per abusivismo commerciale.
La merce sequestrata è stata prelevata e trasportata dalla Polizia Locale per la custodia e i successivi accertamenti di rito.