Siccità in Sicilia, striscione contro il ministro Lollobrigida a Palermo

Siccità in Sicilia, striscione contro il ministro Lollobrigida a Palermo

PALERMO – “La tua fortuna la nostra siccità, ministro Lollobrigida che quel vino dei tuoi compari del Nord ti vada di traverso” è la scritta su uno striscione piazzato da tre persone nel cancello della sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura. Il palazzo si trova in viale della Regione siciliana, a Palermo.

Il riferimento è alle parole del ministro, che si è poi scusato, pronunciate durante il question time al Senato, rispondendo all’interrogazione del parlamentare leghista Giorgio Maria Bergesio sulle misure per contrastare gli effetti della carenza idrica sul comparto vitivinicolo in Piemonte.

Per fortuna, quest’anno, la situazione legata alla siccità colpisce molto di più alcune regioni del Sud, in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene ma che producono un valore del vino eccezionalmente rilevante“, aveva risposto al senatore il ministro Lollobrigida, scatenando polemiche.

La nota di Manlio Messina

Grazie all’intenso lavoro del ministro Lollobrigida, attraverso il Dl Agricoltura firmato anche dal presidente Mattarella, arriveranno fondi destinati alla Sicilia per tutto il comparto agricolo e di allevamento. Una maggiore attenzione sarà disposta per le zone più colpite dalla siccità. È una risposta importante, concreta, che si dà alla nostra terra e che mette anche fine alle tante polemiche sterili sollevate dalle opposizioni nelle settimane scorse. Il governo Meloni è da sempre in prima linea per gli interessi della Nazione e il G7 dell’Agricoltura che si svolgerà a settembre sull’isola di Ortigia, sarà una occasione storica per portare l’attenzione mondiale sulla Sicilia e per garantire anche soluzioni alle problematiche che affliggono la nostra terra”. Così in una nota il vice presidente vicario di Fratelli d’Italia alla Camera, il catanese Manlio Messina.

Foto ANSA