Cerimonia di premiazione del concorso nazionale letterario dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania

Cerimonia di premiazione del concorso nazionale letterario dell’Istituto “Italo Calvino” di Catania

CATANIA – Si è tenuta nella splendida cornice del Palazzo della Cultura di Catania la cerimonia di premiazione del concorso letterario, patrocinato dal Comune Etneo e bandito lo scorso autunno, dall’Istituto Comprensivo Italo Calvino di Catania in occasione del centenario della nascita dell’omonimo scrittore italiano.

Il concorso, rivolto ai bambini di IV e V della scuola primaria e agli alunni delle tre classi della scuola secondaria di primo grado, ha riscosso un clamoroso successo che ha stupito persino il dirigente scolastico, Salvatore Impellizzeri, e le stesse docenti del gruppo “Lettura” del medesimo istituto che sono state anche l’anima del concorso stesso.

La vicepreside Giusi Bruno, Giusy Grasso, Patrizia D’Amico, Ina Caudullo, Lucia Ferrito, Rosa Platania, Simona Mammana, Teresa Garaffo e Lella Seminerio, componenti della giuria del premio stesso, si sono viste recapitare diverse centinaia di racconti provenienti da diverse scuole sparse per tutto il territorio nazionale.

Lavoro non semplice della giuria, quello di selezionare le opere meritevoli, e che più aderivano alla tematica scelta per il racconto “La fedeltà e la purezza di cuore” molto cara a Italo Calvino e tratta dalla prefazione, scritta di suo pugno, delle “Fiabe italiane”.

I piccoli scrittori hanno centrato in pieno il tema del concorso, trasferendo i loro pensieri e le loro emozioni nei loro racconti e che sono stati in grado di far percepire al folto pubblico presente in sala. Per la classe IV si sono aggiudicate le vittorie Ricci Melchiorre Alice“ dell’I.C. Don Milani” di Giulianova, Teramo, Palmieri Giorgio dell’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Trabia (PA) e Michele Bonaduce I.C. “ Don Milani” Giulianova – Teramo.

La V classe invece, ha visto la vittoria dei racconti di Castellucci Giulia e di Di Matteo Giulia, entrambe del C.D” Oberdan” di Andria (BT), e di Di Francesco Emanuele dell’I.C. G.B. Grassi” di Fiumicino.

Per la scuola secondaria invece, la classe I ha visto le affermazioni di Caterina Forni dell’I.C. Casteggio (Pavia), Ludovica Vicedomini della scuola media statale “Luigi Rizzo” di Milazzo (ME) e Rebecca Riccelli dell’I.C. Taverna (CZ).



Per la seconda classe i premiati sono stati Imbesi Mariachiara dell’IC “Giovanni XXIII” di Trabia (Palermo), Pietro Pasquino e Leonardo Domenico Biagi dell’I. C. Casteggio (Pavia).

L’ultima sezione, quella delle classi III, ha visto al primo posto il racconto di Tommaso Gitto dell’I.C. “De Amicis” di Mirabella Imbaccari (Catania), seguito dai racconti di Cavagnini Angelica e di Mondinelli Margherita entrambe della Scuola secondaria di I grado “Gabriele D’Annunzio” di Salò (Brescia).

Molti dei vincitori hanno partecipato personalmente alla cerimonia e hanno potuto così ritirare i premi loro assegnati: un buono di Euro 100 per l’acquisto di libri per primi classificati delle cinque sezioni e per gli altri un borsone da viaggio contenente diversi volumi di narrativa per ragazzi, oltre ad un attestato di partecipazione consegnato a tutti. Chi invece non è potuto essere presente, ha potuto utilizzare la diretta streaming per raccogliere, non senza grande emozione, l’applauso e i complimenti della sala.

Com’è facile comprendere, anche gli allievi dell’istituto Calvino di Catania hanno partecipato in massa al concorso, ma per motivi di opportunità a loro è stata dedicata una sezione staccata del concorso stesso.

La giuria ha comunque inteso segnalare i racconti di Baiamonte Alessandro, Crocellà Chiara, Galizia Elena, Giuffrida Elena Rosa, Impellizzeri Niccolò, La Rosa Lorenzo, Magrì Francesco, Marano Federico, Marino Flavio, Monaco Claudio, Nicotra Gabriele, Pulvirenti Ginevra, Sanfilippo Simone, Santana Elia Vaz e Virgillito Diego e premiare i piccoli scrittori con libri da leggere e un attestato di partecipazione.

Durante la cerimonia, inoltre, il dirigente scolastico, Salvatore Impellizzeri, ha annunciato che una commissione si occuperà di selezionare i racconti vincitori che saranno raccolti e pubblicati in un libro, dalla casa editrice Sikè edizioni. E per i piccoli autori sarà un ulteriore motivo di grande gratificazione e uno stimolo per continuare a leggere, ma soprattutto a scrivere.

Le foto

Articolo redatto in collaborazione con Lella Seminerio