Impianti fotovoltaici a Catania: tutti i pro e i contro

Impianti fotovoltaici a Catania: tutti i pro e i contro

Abbiamo già visto insieme come il tema del fotovoltaico per la Sicilia sia di fondamentale importanza. A pochi giorni fa risale infatti l’incontro del presidente della Regione e dell’assessore all’Energia insieme al ministro dell’Ambiente e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Oggi vogliamo invece concentrarci maggiormente su quali sono i reali vantaggi di un’installazione dell’impianto fotovoltaico a casa e a chi affidarsi nella zona di Catania. D’altronde l’isola si presta davvero molto bene per l’installazione dei pannelli, viste le condizioni di sole che ci sono tutto l’anno sul territorio.

Impianto fotovoltaico a cosa serve e come funziona?

Molto semplicemente un impianto fotovoltaico sfrutta i raggi solari per produrre l’energia necessaria per il funzionamento delle nostre case. I pannelli solari che vengono installati sul tetto della casa hanno la capacità di assorbire la luce e generare coì un flusso di elettroni. Questo flusso viene incanalato all’interno del circuito elettrico di casa. Per maggiori informazioni sull’argomento vi rimandiamo a questo link.

Ogni pannello è formato da celle fotovoltaiche che generalmente sono fatte in silicio, un materiale semiconduttore. I raggi solari che colpiscono le celle provocano un flusso di correte elettrica continua che può essere o immagazzinata o immessa subito nel sistema elettrico della casa destinata all’immediato consumo.

Nel primo caso vengono installate delle batterie che servono appunto a conservare l’energia per un momento successivo. Questo sistema è idoneo anche per avere un sistema di backup quando ci sono problemi con la rete elettrica e blackout generali. Ci sono dunque principalmente due tipi di impianti: ad autoconsumo e con sistema di accumulo. A seconda delle vostre esigenze è la ditta che vi farà il sopralluogo a indicarvi il sistema più idoneo per la vostra abitazione.

Come installare un impianto fotovoltaico?

Per installare degli impianti fotovoltaici a Catania bisogna prima di tutto affidarsi a ditte specializzate che sono in grado di fornire dei materiali di qualità che possano durare nel tempo. La ditta che vi abbiamo appena linkato opera sul territorio di Catania e provincia e offre sopralluoghi gratuiti per verificare la fattibilità dell’intervento e restituire così un preventivo più preciso possibile.

La ditta si occupa di tutto e voi non dovrete pensare a niente in quanto l’impianto vi verrà consegnato completamente funzionante e con tutte le pratiche burocratiche svolte dalla ditta. L’impianto viene progettato su misura in base alla conformazione fisica della vostra casa e all’energia di cui avete bisogno.

I pannelli vengono poi collocati in modo tale da catturare più raggi solari possibili nel corso della giornata.

Come anticipato, Catania e il suo territorio si presta molto bene all’installazione degli impianti. Ad esempio, installando un impianto fotovoltaico da 6 kWh si può produrre ogni anno un quantitativo di energia pari a 9990 kWh. In base ad uno studio fatto sui consumi delle famiglie del luogo, 9990 kWh autoprodotti significa ad andare a risparmiare sulla bolletta quasi un 90%. Capite dunque il vantaggio a livello di risparmio oltre che avere un impatto ambientale positivo riducendo l’inquinamento.