QUESTO ARTICOLO FA PARTE DEL CONCORSO DIVENTA GIORNALISTA, RISERVATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI DELLA PROVINCIA DI CATANIA.
La violenza sulle donne è un grave problema sociale che comprende una vasta gamma di comportamenti, tra cui
violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica.
La violenza sulle donne può manifestarsi in varie forme, tra cui il maltrattamento fisico, lo stupro, il controllo coercitivo, l’isolamento, l’umiliazione e l’abuso del potere economico.
Questi comportamenti possono derivare da molteplici fattori, tra cui disuguaglianza di genere, stereotipi culturali, mancanza di istruzione e scarsa consapevolezza dei diritti
delle donne.
Molte donne parlano della violenza che subiscono e delle loro esperienze.
Ma a fronte di questo ci sono anche molte donne che possono trovarsi in situazioni in cui non si sentono in grado di parlare, a causa di paure legate alla vergogna, alla mancanza di supporto psicologico o alla mancanza di consapevolezza dei propri diritti.
Milioni di donne in tutto il mondo sono vittime di violenza di genere ogni anno, e molte di queste subiscono conseguenze gravi, compresa la morte.
Affrontare il problema della violenza contro le donne richiede un approccio poliedrico che coinvolga individui, governi, comunità, organizzazioni non governative . Si potrebbe sensibilizzare la comunità e questo problema attraverso programmi educativi nelle scuole, campagne pubblicitarie e media o rafforzando le leggi che proteggano le donne dalla violenza o anche promuovendo ‘uguaglianza di genere e cercando di coinvolgere gli uomini e i ragazzi come alleati nella lotta contro la violenza di genere, proponendo norme positive di responsabilità individuale.
È anche molto importante che tutti lavorino insieme per creare una società in cui le donne possano vivere libere dalla paura della violenza e godere pienamente dei loro diritti fondamentali.
Crediamo in un mondo in cui le donne possano vivere libere dalla paura della violenza.
Michela Vanessa Vinciprova 3°A Liceo Turrisi Colonna – Catania (CT)
[ratemypost]